I colori mai visti (11)
Italian

I colori mai visti (11)

by

fiction

Parti precedenti (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10)

Parte 11

Quando tutto ha il proprio colore, è facile scappare da qualsiasi posto. È come giocare a prendersi o a nascondino. Si vede subito chi guarda dove e chi sta per fare cosa. Due settimane erano state sufficienti per rendermi conto che tutte le porte si chiudevano a chiave, e gli unici ad averla erano l'infermiera e gli inservienti. L'infermiera portava la sua chiave nella borsetta che metteva sul tavolo mentre facevamo pratica. L'aveva sempre davanti agli occhi. È solo che le persone si distraggono spesso e si perdono nei pensieri. Si capisce subito dal colore quando succede.

Non c'erano delle pillole neanche quel giorno. Era molto bello. Di pomeriggio ci fu la pratica con l'infermiera. Durante la pratica aspettai che l'infermiera si distraesse e tirai fuori la chiave dalla sua borsetta, proprio sotto i suoi occhi. Non se ne rese conto.

Attesi la sera. Davanti alla stanza c'era la scrivania dell'inserviente di turno. Si vedeva dalla porta della stanza. Nel corridoio era buio, solo la fioca illuminazione d'emergenza era accesa. Avevo aspettato che l'inserviente fosse sovrappensiero e andai verso il bagno. Appena mi ero assicurata che non mi prestasse attenzione e si fosse perso nei suoi pensieri, attivai l'allarme antincendio e mi nascosi subito nella nicchia scura sotto il davanzale.

L'allarme suonò. L'inserviente balzò dal suo posto, iniziò a correre tra le stanze e a gridare che tutti uscissero subito fuori. Gli altri inservienti e le infermiere arrivarono di corsa dagli edifici vicini. Uscii dalla nicchia e mi confusi tra la folla. Tutti si riversarono fuori e si raccolsero sulla strada davanti all'entrata. Mi allontanai pian piano verso i cespugli che separavano la strada dal cortile. Nessuno se ne accorse. Il cortile era buio. Trovai a tentoni il cancello e inserii la chiave nella serratura. Per fortuna, la chiave entrò. Aprii il cancello e uscii nel controviale utilizzato per le consegne e per portare via la spazzatura. Non era illuminato e non c'era nessuno lì vicino. In lontananza si udì il rumore delle sirene delle autopompe.

Continua.

1