Nel mio ultimo post ho discusso che quando si scrive un racconto storico è necessario fare un po' di ricerca. Questo è un elenco di cose nella trama di cui finora sono incerta:
1. I mercenari in Italia nel Trecento - Ho letto una biografia su Sir John Hawkwood (Giovanni Acuto), un condottiero di questo periodo. Il libro è ancora sullo scaffale, ma non dice molto sulla vita quotidiana dei mercenari.
2. Chiara è tenuta prigioniera per un riscatto. So che uomini importanti venivano sequestrati ed erano tenuti prigionieri nell'aspettativa di un riscatto, ma non so se anche una donna sarebbe stata tenuta. Sarà un racconto molto breve se scopro che la risposta è 'no'.
3. Devo trovare il luogo perfetto per il ferimento di Edmund. Dovrebbe essere alla portata di una donna, ma so che Chiara è alta, perché si è messa l'armatura del fratello; il quale porta un'altra domanda. Chi l'ha aiutata? Edmund deve guarire lentamente, ma deve avere anche la capacità di camminare un po' per andare a trovare Chiara ogni giorno. Quindi non può essere ferito gravemente. In realtà tutti i ferimenti in un mondo senza antibiotici erano pericolosi. Infine deve essere una parte del corpo che la sua armatura non protegge. Possiedo molti libri sul tema delle armature medievali.
4. Nel riassunto della trama ho scritto che devo ricercare se il padre di Chiara può essere un conte. Non so niente su come si governavano le città toscane, ma ho un libro che non ho letto sulla storia di queste città. Spero che tratti un po' di questi temi. Il padre di Chiara sarà un uomo importante, distrutto dalla morte di suo figlio e dalla scomparsa di sua figlia. Forse ho appena rivelato che andrà tutto bene alla fine del racconto.
@Simone- Ti ringrazio.
Di nulla 👍.
Con la morte del suo fratello Chiara sarebbe diventata l'ereditiera delle tenute e dei titoli del suo padre. Invece di richiedere un riscatto, avrebbe avuto più senso per il suo rapitore prenderla in moglie e col tempo ereditare tutto ciò che appartenne al suo padre. Fu una pratica molto diffusa nel Medioevo, di cui Alice de Lacy e Margaret de Audley sono forse gli esempi più conosciuti.
@quassnoi Grazie, ma Edmund non è un rapitore e non era sempre il caso che una donna poteva ereditare tutto, almeno in Inghilterra. Comunque è un altro tema per l'elenco perché non so come questo funzionava nella Toscana trecentesca.