Statistiche sul primo capitolo
Italian

Statistiche sul primo capitolo

by

reading
language learning
multilingual book club 01

Oggi ho fatto una specie di gioco con il primo capitolo del libro. Ho copiato nel computer il testo e ho fatto delle statistiche sulla frecvenza delle parole. Quando sto imparando una lingua, faccio molti giocchi de quel tipo. Ho visto che mi aiuta molto ad imparare :) Sapevi che:

  • il primo capitolo contiene duemila parole, ma ne sono solo un pò più di sei cento parole distinte;
  • solamente sei parole distinte fanno il quarto del testo. Sono tutte cortissime: a, di, e, il, in e la;
  • con ventitre altre parole, cioè in tutto ventinove parole distinte puoi capire la metà del testo. Per esempio:
_______ mio padre a _____ ______ e ___ mi _______ __________.
"_________ nel ________ dei Libri ___________, Daniel."
  • con un po più di cento parole distinte, puoi capire già due terzi del testo. Per esempio:
"Alle ______ del _______?"
"Ci sono cose che si possono vedere solo al ____" _______, __________ un _______ __________ che ______ aver preso in ________ da un romanzo di _____.
  • Un economista italiano, Vilfredo Pareto, ha dimostrato che in sistemi complessi la distribuzione era spesso 80%/20%, cioè qui, con 20% delle parole puoi capire 80% del testo. Si chiama il principio di Pareto. Nel primo capitolo non è esattamente cosi. Tutte le parole che si trovano al meno due volte fanno il 30% del vocabolario e con lei, puoi capire 75% del testo. Per esempio:
Sono _________ tra i libri, in _________ di amici __________ che popolavano pagine ________, con un _______ tutto ___________. Da bambino, prima di addormentarmi raccontavo a mia madre come era ______ la ________ e quello che avevo ________ a ______.

0