Oggi ho fatto una specie di gioco con il primo capitolo del libro. Ho copiato nel computer il testo e ho fatto delle statistiche sulla frecvenza delle parole. Quando sto imparando una lingua, faccio molti giocchi de quel tipo. Ho visto che mi aiuta molto ad imparare :) Sapevi che:
- il primo capitolo contiene duemila parole, ma ne sono solo un pò più di sei cento parole distinte;
- solamente sei parole distinte fanno il quarto del testo. Sono tutte cortissime: a, di, e, il, in e la;
- con ventitre altre parole, cioè in tutto ventinove parole distinte puoi capire la metà del testo. Per esempio:
_______ mio padre a _____ ______ e ___ mi _______ __________.
"_________ nel ________ dei Libri ___________, Daniel."
- con un po più di cento parole distinte, puoi capire già due terzi del testo. Per esempio:
"Alle ______ del _______?"
"Ci sono cose che si possono vedere solo al ____" _______, __________ un _______ __________ che ______ aver preso in ________ da un romanzo di _____.
- Un economista italiano, Vilfredo Pareto, ha dimostrato che in sistemi complessi la distribuzione era spesso 80%/20%, cioè qui, con 20% delle parole puoi capire 80% del testo. Si chiama il principio di Pareto. Nel primo capitolo non è esattamente cosi. Tutte le parole che si trovano al meno due volte fanno il 30% del vocabolario e con lei, puoi capire 75% del testo. Per esempio:
Sono _________ tra i libri, in _________ di amici __________ che popolavano pagine ________, con un _______ tutto ___________. Da bambino, prima di addormentarmi raccontavo a mia madre come era ______ la ________ e quello che avevo ________ a ______.
0
Grazie per il testo e l'analisi. Quando qualcuno dice che con 25% del vocaolario si puo capire 75%, questo per comminciare sembra pieno di speranza. Ma in realità, al meno per me, quando capisco 75% del testo, qualche volta non ho nessun idea di che cosa succede. Cosi la speranza va via, e il pensiero viene che per me per capire i altri 25% ci vuole molto lavoro.
@CloudyDe, si, esattamente. Ed è la causa per quale ho mostrato i testi con le lacune. Anche il testo con il 75% delle parole è difficile da capire... Ma veramente molte parole che mancano possono essere comprese dal contesto.