Oggi parliamo un po' del tema della forza mentale, o resilienza. Nessuna debolezza mentale.
Sono sicura che la maggior parte di noi ha una sensazione di debolezza a livello mentale di tanto in tanto. E' facile stare nella "zona di comfort", dove ci sentiamo senza stress e siamo calmi poiché è un posto molto familiare, ciò potrebbe essere dato da persona, un luogo, il cibo, l'alcol, il lavoro, gli studi, ecc. Alcune di queste scelte non sono negative di per sè, ma se le usiamo perché sono comode, familiari, facili per il cervello o il nostro subconscio, non stanno effettivamente aiutando il nostro sviluppo. Non c'è crescita personale nella zona di comfort, nessuna.
Ho scoperto che ci sono molti, molti libri, video, podcast ecc. su quest'argomento. Recentemente ho guardato alcuni video su Dave Goggins. E' un americano che si è spinto oltre i limiti fisici e mentali, forse più di ogni altro essere umano. Quando era più giovane, era una persona negativa, sovrappeso, con un pensiero negativo, sempre pronto a incolpare i suoi genitori, la società, il capo Ecc. per tutti suoi problemi. E così ha sofferto. Alla fine ha deciso di guardarsi dentro, guardare l'oscurità che ogni persona ha dentro di sé.
La prima volta che ho sentito parlare di lui, anzi la prima volta che l'ho sentito, ho pensato "beh, sì, forse ha ragione. Ma è una persona estrema, è troppo. E usa troppe parolacce". Questo è stato circa sei mesi fa. Poi ho visto di nuovo un suggerimento su YouTube, in un momento in cui ho capito che dovevo rimettere a fuoco la mia mente, che dovevo diventare più forte mentalmente.
Ho quindi deciso di fare dei cambiamenti nella mia vita. Non solo perché ho familiarizzato con Dave Goggins, ma anche perché forse le sue parole mi hanno spinto un po'.
Ho iniziato di recente un programma per l'intera giornata (lavoro a parte). Alcune delle mie attività sono le seguenti:
Svegliarmi presto. Prima delle 07,00.
Nessun social media prima delle 10,00
Pianificazione dei pasti
Almeno mezz'ora di studio dell'italiano
Nessun social media dopo le 22,00
E così via.
Se non fossimo in lockdown, includerei anche esercizio all'aperto, nella natura.
Questi sono compiti pratici per me, sono molto utili per creare abitudini quotidiane che secondo me sono qualcosa di molto molto importante. Ovviamente la maggior parte di noi ha abitudini quotidiane come fare la doccia, fare la colazione, andare al lavoro e così via. Ma queste sono cose che dobbiamo fare, praticamente, sono la base della vita quotidiana e quindi non sono abitudini difficili o insolite.
Le abitudini che ci aiutano di più sono quelle che mettiamo deliberatamente in atto per aiutarci a superare il problema della mancanza di motivazione. Provo a spiegare.
Se decidiamo che un'attività sarà la nostra abitudine quotidiana, non c'è scelta da fare e quindi l'assenza di motivazione non è rilevante. Abbiamo deciso di fare questa attività ogni giorno, cioè dobbiamo semplicemente scegliere di avere questo atteggiamento, e basta. Sì è necessaria la forza mentale. Ma non è troppo difficile. Devi fidarti di te stesso, e fare una promessa a te stesso. Tuttavia, una volta presa questa decisione, metà del lavoro e fatto. Perché? Perché ora non facciamo affidamento sulla motivazione per svolgere questo compito ogni giorno. Questo compito è semplicemente ciò che facciamo. In questo modo, possiamo sviluppare abitudini positive che ci cambiano nel tempo, quasi senza che ce ne accorgiamo.
Va bene, abbiamo parlato delle abitudini pratiche. E le abitudini per la mente? Questo è l'argomento del mio prossimo post!
Grazie per condividerlo, era un post interessante e allora aspetto il prossimo.
Non vediamo l'ora per il prossimo post!
Grazie @CloudyDe e @musialmi!
Brava Rachel!
Grazie Marta!