Robin ha presentato il suo setup su Youtube. Io lo faccio qui, su Journaly.
Due settimane fa, ho comprato il libro (tascabile) in italiano. In quella lingua perché voglio migliorare il mio italiano in cui ho un vocabolario attivo abbastanza povero. Per aiutarmi ho trovato anche un e-book in rumeno che ho scaricato sul mio computer.
Per aiutarmi con le parole sconosciute, userò il dizionario italiano-tedesco di Leo e un dizionario unilingue rumeno. Poiché non so coniugare bene i verbi in italiano, utilizzerò anche una pagina web dedicata ai verbi italiani.
Poiché Robin ha raccomandato di utilizzare anche un audiolibro, ho cercato e trovato un audiolibro in italiano su Youtube, letto da un attore, Daniele Palumbo. Scrive sulla sua pagina Facebook che ha registrato questo libro "quasi per gioco" perché è il suo libro preferito "in assoluto" e il primo libro che l'ho fatto "innamorare della lettura". Inoltre, scrive:
(...) pubblicherò le varie parti su youtube e su instagram, nella speranza che lo ascoltiate e che possiate innamorarvi di questa storia come ho fatto io. Prendetevi dieci minuti di relax, spegnate le luci e innamoratevi. (Non di me, della storia)
Lo spero anch'io. Allora ho scaricato l'audio sul mio telefono mobile per poter ascoltarlo quando voglio. Ho scoperto che non legge esattamente lo stesso testo che ho nel mio libro, ma non fa niente, perché le differenze sono minime.
Ho il piano di cominciare a leggere il libro abbastanza lentamente, per imparare attivamente nuove parole e espressioni. Forse dopo alcuni capitoli leggerò più velocemente. Scriverò anche almeno ogni settimana qualcosa qui su Journaly.
Ciao Erich, anch'io ho trovato l'audiolibro di Daniele Palumbo e mi piace un sacco. Per i verbi coniugati racommmandarei il dizionario Pons, perché puoi cercare la forma coniugata e il dizionario trova l'infinitivo. Che metodo impieghi per imparare nuove parole? Sto cercando qualcosa differente di Anki.
Complimenti, non sembra affatto un testo scritto da un principiante, specialmente la coniugazione dei verbi! Gli errori sono soprattutto ortografici (che non danno molto fastidio) o riguardano dettagli abbastanza complessi. E buona lettura! Da piccola ho amato quel libro ed è stato una delle mie prime letture in lingua originale.
@MimmiCaro, per imparare nuove parole non sto utilizzando nessun programma. Ne facio solamente una lista.
@harisont, grazie mille per le correzioni. Gli errori ortografici le facio perché sono troppo influenzato dal rumeno ;-)
Il rumeno è la lingua che più vorrei avere il tempo di imparare in questo momento
@harisont: oh veramente? perché?
Non lo so in realtà. Cioè, mi affascina il fatto che sia una lingua romanza ma allo stesso tempo abbia nfluenze slave, ma la vera ragione è che mi piace come suona, credo