Uno dei miei interessi è la storia, soprattutto quella del tempo medievale. Mi piace visitare castelli (ce ne sono molti in Inghilterra), vecchie case e musei. Ho tanti libri sulla storia fra cui alcuni italiani e ascolto podcast su questo tema, sia in inglese che in italiano.
Ho cominiciato ad ascoltare podcast e leggere libri sulla storia italiana. Per averne una panoramica leggo due libri inglesi. È un soggetto complesso e non voglio combattere contro la lingua, i nomi sconosciuti, le date e gli avvenimenti importanti allo stesso tempo. Quello che leggo al momento comincia con Napoleone e finisce nel secolo presente.
Preferisco studiare la storia del Trecento, ma la storia moderna è importante. Penso che i politici dovrebbero studiarela per non ripeterla.
Headline image by didiofederico_photographer on Unsplash
@Simone- Grazie. Devo risparmiare per comprare un dizionario più grande, ma tutto in italiano.
Non sono pienamente d'accordo. I politici sono dei manipolatori di natura, per cui se conoscessero tutti gli avvenimenti storici importanti nei minimi dettagli, sono sicuro al 100% che li distorcerebbero a loro favore per creare chissà quale narrativa. Ovviamente, se la studiassero da bambini allora sarebbe diverso, perché avrebbe un impatto diverso sulla loro formazione. In linea generale, chi dovrebbe veramente studiare la storia sono i cittadini, così non cadono come pere cotte ogni volta che un politico gli rifila una balla colossale sulla storia del proprio paese.
I dizionari online non ti sono di aiuto? Ti posso suggerire questo dizionario https://dizionario.internazionale.it/ . Ovviamente, c'è anche il buon vecchio (modo di dire) treccani https://www.treccani.it/vocabolario/
Hai ragione. Discuto spesso con i miei amici come persone intelligenti credono le bugie dei politici. Io mantengo che queste persone non siano stupidi, ma loro non sono d'accordo. Non voglio dire che tutti i politici mentono sempre e non voglio dire che tutti non intendono fare del bene. Ce ne sono molti (nel mio paese e in altri paesi) che hanno delle motivazioni bene, ma diciamo power corrupts and absolute power corrupts absolutely.
Mi dispero che le persone dicono che non credono a nessuno, ma credono le bugie dei politici.
Sì, uso il Treccani, ma preferisco un dizionario che posso toccare.
Uno dei più grandi esempi moderni è la Brexit. Non sarebbe successa se gli inglesi (gli scozzesi se non sbaglio votarono in stragrande maggioranza per rimanere) non avesserro abboccato alle baggianate sparate a raffica da Farage. Non posso togliermi dalla testa l'immagine del pullman con i 350 milioni per il sistema sanitario nazionale (l'NHS). L'ironia è che il sistema sanitario è stato uno dei settori che ha subito di più l'uscita dall'unione. Una grossa quota del personale sanitario è straniero. So che ci sono moltissimi italiani che lavorano negli ospedali inglesi, e l'uscita dall'Unione gli ha creato seri problemi
Non è soltanto lui che ha mentito. Finora Brexit è stato un desastro e non riesco a pensare che migliorerà.
Però Farage era la faccia della campagna per la Brexit. Non so quali altre figure di spicco spingevano per la Brexit. Ho visto un video in cui veniva affermato che Sir Jim Ratcliffe era uno dei principali finanziatori della campagna, e che voleva la Brexit perché gli avrebbe giovato economicamente. Ma dico io, non gli bastano i miliardi che ha? Come diciamo in italiano, chi più ha, più vuole.
Boris Johnson ha anche deciso che Brexit sarebbe bene per lui e ha avuto ragione. È diventato primo ministro. Era lui a usare il pullman con la bugia dei 350 milioni.
Io mi ricordavo che era stato Farage😅.