Sono felice. Ho finito di leggere I Promessi Sposi. È il libro che tutti in Italia hanno letto, o hanno dovuto leggere, nella scuola. Molto gente dice che sia il migliore libro scritto in italiano. Io non lo so; non ho letto tutti I libri italiano. Questo nonostante, l’ho trovato un libro meraviglioso.
È un libro difficile da leggere, anche per gli italiani. Scitto nell’Ottocent, il linguaggio non è moderno. Per una straniera è molto difficile, ma mi sono promessa di non cercare le parole sconosciute nel dizionario. Ci sono molte parti del libro che mi sono scure, ma ha goduto leggerlo.
La storia è semplice e complicato allo stesso tempo. Ci sono personaggi buoni e ce ne sono cattivi, ma tutti sono interessanti.
L’aspetto storico della storia mi ha sorpreso. Non sapevo per esempio che Venezia non era una parte dell’Impero Asburgo e so quasi niente sulla Guerra dei Trent’Anni, nonostante I libri tedeschi trattando questo periodo che ho letto.
Non trovo che Renzo e Lucia sono interessanti, ma la loro storia mi è intenirita.
I Promessi Sposi è considerato il libro che ha diffuso l'italiano nell'aree di influenza italiana. Il linguaggio del libro è "comprensibile" perché l'italiano si basa sulla lingua fiorentina, la quale è una lingua prettamente letteraria. Per questo, l'italiano si è evoluto molto più lentamente rispetto ad altre lingue europee. Ad esempio, con l'aiuto di un glossario, si può leggere la Divina Commedia, la quale fu scritta da Dante nel 1300. Invece, se prendi un testo scritto nel 1300 in inglese, tedesco o francese, ci vuole una vera e propria traduzione.
Comunque sia, i romanzi italiani avevano il compito di raccontare il tessuto sociale di una specifica comunità al resto dell'Italia. I Promessi Sposi hanno raccontato un pezzo di storia dell'Italia. Furono estremamente importanti i romanzi siciliani di Pirandello. Grazie ai suoi lavori, la vita quotidiana dei siciliani entrava nelle case - è un modo di dire (figure of speech) - dei settentrionali (northeners), i quali non sapevano quasi nulla sulla Sicilia.
A titolo informativo, la Repubblica di Venezia è stata la repubblica più longeva (long-lasting) di tutto il mondo.
@simone- Grazie per il tuo aiuto. Mi piace leggere libri italiano, ma scrivere i miei pensieri e difficile.
Di nulla 👍.