È cosa impossibile imaginare la cucina del mondo senza la existensa del pomodoro. Modesto e versatile, si adatta velocemente qualsisasi receta. Ma, aunche se oggi é la seconda pianta ma popolare dopo la patata, non é sempre stato così.
Il viaggio del pomodoro comincia in Sud America, dopo, con aiuto del huomini e il fenomeni naturale arriba a Mesoamerica dove é addomesticato. In Mexico precoloniale era utilizzato in la elaborazione di salsi sempre acompagnato di peperoncino.
Gli spagnolo li esportano a Europa, arriva primo a Spagna e dopo a Italia. Sicilia è la prima regione che visita grazie allá influenza spagnola in il territorio, riceve il nome di pumurammuri. Si espande dopo a la Sardegna e il Nord Italia con il nome di tomate. Finalmente, arriva a Centro-Sud Italia con la parola culta di pomo d' oro.
Come in il resto de Europa è respinto all'inizio per considerarlo velenoso, ma la carestia forza al italiani a trovare manera di includerlo in il piatti. In il clima mediterraneo si adatta fácilmente, cresce abbondante e pronto si cerca il suo melgioramento.
Grande e picolo, forte e succoso; il pomodoro conquista la pasta, la pizza, il pesce e la carne. Si prepara in salsa, asciugo al sole e in conserva. Pronto domina cada angolo di la cucina italiana.
Questa è la storia, di Sud America a Mexico, di Mexico a Spagna, di Spagna a Italia e de Italia al mondo, il voaggio del pomodoro.
Mi piacciono anche i pomodori e è una storia molto interessante!
Sfortunatamente, ho potuto correggere solo singole parole. Non sono abbastanza sicuro delle strutture delle frasi. Aspettiamo i madrelingua.
Comunque io per quanto riguarda l'origine del nome pomodoro sapevo che era stato coniato dai francesi. Secondo la teoria pomodoro deriva da pomme d'or (non ho alcuna idea di come si scrive in francese). In pratica, ai francesi ricordava la forma del pomo della gola. Il nome oro deriva dal colore giallo che ha all'inizio. Così io sapevo, e così alcuni cuochi in italia la raccontano. Conoscendo la rivalità tra la cucina italiana e quella francese, se un cuoco italiano da credito a qualcosa che i francesi hanno fatto, io lo credo ahahahaah. Mentre non mi aspetto di vedere una cosa del genere al contrario. Se per France 2 Leonardo Da Vinci è francese, non mi stupisco più di nulla di quello che sono capaci 🤣🤣🤣 (per qualsiasi francese che dovesse leggere questo messaggio sono semplicemente ironico, non ci dichiarate guerra per favore)