Oggi provo una cosa nuova. Alcuni giorni fa, Eduard ha avuto l'idea di registrare uno dei suoi testi ad alta voce e caricare il resultato qui su Journaly. Oggi perfino ha scritto e registrato una spiegazione come ha immaginato questo progetto.
Mi piace molto l'idea e per questo, ho registrato il mio ultimo testo in Italiano. Spero che vi piaccia.
Se io vivessi in Italia (ad alta voce)
Se io vivessi in Italia, abiterei a Palermo perché mi interessa la storia della Sicilia. Trovo molto affascinante come i normanni hanno conquistato l'isola in pochi anni e hanno creato un nuovo regno. Quindi andrei spesso alla Cappella Palatina per ammirare i mosaici di Ruggero II, se io ne avessi la possibilità. Lo stile dei mosaici è ispirato all'arte bizantina e mostra il potere del re normanno.
Oltre alla cultura mi piace molto il mare. Quindi se io abitassi a Palermo, avrei un appartamento vicino alla spiaggia. Naturalmente non vivrei da sola, ma con il mio ragazzo. Faremmo colazione fuori sulla terrazza ammirando la bellezza del mare. Faremmo lunghe passeggiate sulla spiaggia e quando fa caldo in estate, nuoteremmo insieme. Alla sera giocheremmo a Scrabble in qualsiasi lingua che parliamo.
Tutto questo mi piacerebbe molto e forse un giorno si avvererà durante le vacanze.
Brava, Caro!
I can't give any corrections because I'm only just learning italian myself, but I really enjoyed reading your text and listening to the recording :)
Grazie :) È molto divertente leggere i registrare i testi.
Molto bene, Caro! Ho capito tutto quello che dici :). Anche io sto pensando di registrare un testo in italiano, anche se non parlo molto la lingua.
Complimenti! In generale hai una ottima pronuncia. Senza testo non ho fatto alcuna fatica a capirti. Con l'intonazione direi che hai una buona base, ma c'è spazio per migliorare. La r la maggioranza delle volte la pronunci bene, ma ci sono stati alcuni casi in cui la voce "è venuta a mancare" dopo, tipo con normanni. Hai pronunciato la maggioranza delle doppie consonanti correttamente (o almeno io non ho individuato problemi). La t lo stesso, la maggioranza dei casi hai una pronuncia corretta, ma in alcuni hai avuto la t tedesca. Ti consiglio di migliorare la tua intonazione (non è male al momento). Ovviamente non ti ho corretto ogni singola parola dove ho trovato dei leggeri errori, ho solo corretto quelle che ritenevo "più sbagliate". Poi da "Trovo molto...i normanni" l'hai detto tutto in un pezzo senza respirare, e quindi l'intonazione ne ha risentito moltissimo
@Simone: Grazie per i commenti, li trovo molto utili :) Già sapevo che pronuncio alcune "e" come schwa, ma in questa registrazione mi sono concentrato sulle "r" e "t", perché secondo me sono gli aspetti più difficili della pronuncia italiana. Sono molto contenta che ho pronuciato la maggioranza di quelli suoni bene. Spero che l'intonazione si migliorerà quando parlo l'italiano più spesso, perché non ho mai avuto una vera conversazione in italiano 😅
Mi è piaciuta molto la tua registrazione! Grazie per questo :). Anche un grande esercizio per me con il mio apprendimento dell'italiano.