Ciao a tutte e tutti!
Oggi ho ascoltato e letto un testo di Eduard e mi è piaciuta tantissimo l'idea che ho deciso di registrare il mio testo più recente in italiano. Qui è il link del file audio: https://voca.ro/1o4P4WVIcdjZ
Dato che sono ancora una principiante in questa bella lingua, vi prego di dirmi come è la mia pronuncia. Grazie in anticipo!
Liga Romanica (ad alta voce)
Quattro famosi YouTuber hanno creato un canale nuovo su Twitch che si chiama Liga Romanica. I video vengono pubblicati anche su YouTube alcuni giorni dopo. La cosa geniale è che tutti parlano nella propria lingua nativa e sono in grado di conversare senza grossi problemi. Così Leo (Portuguese With Leo) parla in portoghese, Elena (Linguriosa) parla in spagnolo, Davide (Podcast Italiano) parla in italiano ed Elisa (French Mornings with Elisa) parla in francese. Parlano delle differenze tra le lingue.
Spesso invitano sul canale altre madrelingua neolatine, e come gli altri anche loro parlano nella propria lingua. Credo che le conversazioni sono molto interessanti e mi piace molto il canale.
Oggi ho visto le due ore con Laura del canale Couch Polyglot che parla catalano. E mi è piaciuto moltissimo! Credo che il catalano sia una lingua molto interessante che vorrei imparare un giorno! 😅 Credo che dovrei fare una lista di lingue che me interessano.
Benissimo, Linda :) Forse anch’io registrerò qualcosa nei prossimi giorni.
M'agrada moltíssim!! Molt bé Linda! Demà ho tornaré a escoltar amb més calma (ara és hora de dormir) i ja escriuré algun altre comentari.
Lo devo ascoltare con maggiore attenzione. Sicuramente c'è una buona base, per cui puoi stare tranquilla che senza testo saresti stata ugualmente comprensibile (il che è sempre la cosa più importante). Per avere una corretta intonazione, in qualsiasi lingua, ci vuole tempo e pratica, e questo lo sappiamo. La t è notoriamente una delle montagne da scalare per i madrelingua tedeschi. C'è Ernst Knam (che spero sia conosciuto in Germania, non ne ho idea) che parla perfettamente italiano da una vita ma ha ancora problemi con la t (e la s). Quando la pronunci, prova a mettere "meno forza" e a rilassare di più la mascella (jaw). Ho l'impressione che irrigidisci troppo la mascella. Poi in italiano (standard) non abbiamo vocali lunghe, sono tutte corte. Hai pronunciato alcune volte la "o" e la "e" per un tempo maggiore del previsto quando sono alla fine di una parola. Al contrario, l'italiano ha le doppie consonanti. Gg di oggi si pronuncia un po' come "dj" in inglese. Tipo during nell'inglese britannico, ma è più "forte" . Pronunci "oggi" come se fosse "occi". Poi "gl" di "gli" si pronuncia come la y in inglese. Quindi, suono y + suono i =gli. Alla r non gli darei molta importanza per adesso. Abbiamo alcuni posti nel nord che pronunciano la r "moscia". Per capire cosa intendo cerca su internet un'intervista con Sofia Goggia. Tutto sommato il lavoro è positivo. Brava 👍
Grazie mille, Simone! 🙏 Allora ho bastante cose che possa migliorare 😊
"a voce alta" o "ad alta voce" (ma non è "ad* voce alta", credo).
Molto bene, anche io ho capito tutto ciò che dici! Il feedback di Simone è molto utile. Per i tedeschi la R è particolarmente difficile da pronunciare, ma c'è certamente possibile di migliorare!
Eduard (@edufuga) Aveva scritto "ad voce alta"? Non ci avevo fatto caso. Quella d che vedete a volte dopo "e", "a" e "o" è chiamata "d eufonica", da non confondere con la "d cacofonica". Vi consiglio di cercare le regole della d eufonica perché sarebbe un errore non seguirle. Sulle modalità del loro utilizzo ci sono alcune opinioni divergenti (diverse)