Lago Bajkal in Seta di Alessandro Baricco
Italian

Lago Bajkal in Seta di Alessandro Baricco

by

reading
travel
literature
language learning
multilingual book club 03

Un aspetto molto particolare della scrittura di Alessandro Baricco è come lui usa la ripetizione. Per esempio, ogni volta che Hervé Joncour viaggia dalla Francia al Giappone per comprare i bachi da seta, l'autore descrive il viaggio con quasi esattamente le stesse parole.

Dico "quasi", perché c'è un dettaglio che cambia. Quando Joncour attraversa Siberia, c'è scritto:

viaggiò per quaranta giorni fino a raggiungere il lago Bajkal, che la gente del luogo chiamava: ___.

Questa frase appare quattro volte nel libro, ma finisce sempre con una parola diversa. La prima volta che Joncour fa il viaggio, la gente del luogo chiamava il lago "mare". Poi, la seconda volta lo chiamava "il demonio", la terza volta "l'ultimo", e la quarta volta "il santo".

Io conosco abbastanza bene il lago Bajkal, perché mi sono fermata lì quando ho attraversato la Russia in treno due anni fa, e ho camminato per circa 25 chilometri sul "Grande Sentiero di Baikal" lungo la sponda del lago. Essendo il più grande lago di acqua dolce del mondo in termini di volume, senza dubbio Bajkal sarebbe stato uno dei punti di riferimento più notevoli del viaggio attraverso l'Europa e l'Asia.

Mi chiedo però che cosa voleva dire Baricco con questi quattro nomi diversi per il lago. Il primo nome, "mare", è veridico. Gli Evenchi, il popolo nomade indigeno alla regione, chiamano il lago "lamu", che vuol dire "mare" nella loro lingua. Ancora oggi "mare" è un nome popolare per il lago Bajkal.

Gli altri nomi, invece, non li ho mai sentiti, e quando ho fatto una ricerca non ho trovato nessuna prova che la gente locale chiami il lago "il demonio", "il santo" o "l'ultimo".

Il confronto fra "il demonio" e "il santo" è curioso. Primo ho pensato che potrebbe essere dovuto ai cambiamenti del lago in stagioni diverse (perché in inverno è completamente ghiacciato), ma Joncour fa il viaggio sempre nello stesso periodo dell'anno.

Voi avete delle idee sul significato di questi nomi?

7