Ciao a tutti! :)
Questo è il mio primo post qui a Journaly. AHHH! Non ho mai scritto un testo lungo in italiano.
Negli ultimi mesi ho seguito con grande interesse i video riguardo la lettura sul canale di Robin, particolarmente la intervista con Jared Turner mi è piaciuta molto. :)
Mi sono fatta la domanda: Può essere che un'attività così piacevole come la lettura mi fa imparare???
All'inizio dell'anno ho comprato la rivista "Adesso" che è dedicata a coloro che imparano con la madrelingua tedesco. Ho letto questa prima rivista con 70 pagine in una settimana e mi sono sentita meravigliosa!!! :O Da allora, ne ho lette altre due.
Poco dopo Robin ha annunciato il book club, ho fatto un altro esperimento e ho letto Harry Potter e la pietra filosofale. Devo dire, sono sorpresa da quanto ho potuto di seguire bene la storia generale, nonostante la mia comprensione è forse 60-70%. Come ha detto Robin! (Ma sul serio, mio dio... tutte queste parole che servono solo la descrizione d'una cosa...) :P
Solo con le tre riviste e quel primo libro (che già sapevo di prima), mi sono convinta del metodo di extensive reading! Ho anche letto certe parole solo una volta e le ho imparate comunque - penso che sia perché quelle significano molto per me, per esempio pedalò (=Tretboot / pedal boat). Sorprendente. <3 Per una persona come me che OOOODDDDIIIIOOOO i flashcard, è un po' come trovare il Sacro Graal!! ;P
Per tanto questo, ho deciso di leggere anche il primo libro del book club L'ombra del vento in modo extensive ed a continuare il mio esperimento! Finora ho letto sette capitoli, prima in italiano e dopo in inglese (per confrontare la comprensione). Ho notato che non ho capito tutti i fatti che sono significativo per la storia, per esempio non ho capito che Clara è cieca quando ho letto la versione italiana. Non ho conosciuto questa parola (cieco) e l'ho ignorata come molte alte parole che non ho mai visto prima. Penso che posso accettare questo, per ora.
Chissà, forse cambio l'approccio nei capitoli succesivi, ma al momento mi piace il processo tantissimo. Lo uso anche per il gallese al momento, ma in combinazione con un approccio intensive. :)
Vorrei sapere se qualcuno utilizza la lettura (intensive e extensive) come attività principale per imparare e com'è la vostra esperienza con questo? Che cosa fate ai livelli avanzati, per imparare le parole nuove o le frasi interessanti che non vedete così regolarmente? Spero che non mi dire che tutti i voi usate cartoline linguistiche. :(
Saluti! :)
Ma l'idea della lettura estensiva non è "leggi. Se vedrai la parola più volte, l'imparerai"? Se è così, le parole poco usate non vengono imparate quasi mai. E ci sta ;)
Mi piace la rivista "Adesso" - vorrei conoscere di più su questa metodologia ;)
Anch'io OOOOODIOOOOOO le flashcard!!! LOL I video di Robin sull'estensive reading sono stati una rivelazione! Ed ho subito provato ad applicarlo al Gallese, che sto imparando ora. Ho iniziato da circa un mese, quindi servirà più tempo per capire meglio, però già ora mi sembra di vedere che funziona davvero! Io per avere il 98% circa di comprensione devo ancora leggere libri di livello base (tra Mynediad e Sylfaen, visto che anche tu impari il gallese, vedo!). Comunque già così ci sono tantissime espressioni e parole utili che poi nelle chat on line che ho iniziato, vedo che mi vengono molto più facilmente in mente delle parole che ho cercato (senza successo, in realtà) di incollarmi in mente le poche volte che ho usato le flashcard. P.s. Mi sono appena registrata qui e non ho ancora capito bene come funziona Journaly, più tardi mi prendo un po' di tempo per vedere. A presto!
AHHH @Gisella-A!! Anche tu impari Gallese?!??! <3 <3 <3 Su questo app posso chat con teeeee?! :D #EPIC
Si, anch'io imparo il gallese @Nihlie!!!! <3<3 Sono contenta di chattare (di più) con te su quest'app quando capisco come si fa! LOL
Ohhh cavolo!! @Gisella-A volevo chiederti su QUALE (non questo.. oops) app possiamo chattare.. a quanto so, non è possibile fare chiacchiere qui.. :( hai Skype? Potrei scrivere il mio username qui per te e rimuoverlo qualche ora dopo (in modo che non sia pubblicamente visibile per sempre) :D CLWB CYMRAEG!!
Si se vuoi mettere il tuo username, va bene. Oppure - come passaggio intermedio - se hai Facebook, ho mess ora il link sul mio profilo di Journaly (ci sono diversi gruppi interessanti per chi impara il gallese lì). Oppure su SaySomethinginWelsh (forum) e Duolingo, ci sono link per trovarsi in chat! Viva il Cymraeg!