Mi è successa una cosa che ha cambiato il mio cammino attraverso questa lingua. Ho trovato i libri adattati al mio livello di italiano.
Ieri ho cominciato a leggere Sostiene Pereira da Antonio Tabucchi. Ero pronto, il diccionario nella mano, per l'esperienza tipica di leggere in italiano. Quella di smettermi tutte le cinquanta parole per cercare definizione e chiedermi se stia capendo gli argomenti del testo oltre a ogni parola, cioè un'esperienza abbastanza frustrante.
Davvero l'italiano deve essere molto semplice. Mi hanno promesso questo! È la lingua più simile al francese. Tra le nostre lingue condividiamo la maggior parte del lessico, e le due grammatiche sono gemelli. Ad inizio, imparare l'italiano per un francofono è davvero semplice. Da un certo punto di vista, è scioccante la velocità con quale puoi arrivare al punto di parlare abbastanza bene se già parli il francese. Dall'altra, è facile concedersi stagnare a questo livello e accettare parlare un'italiano 'abbastanza bene'. Però non voglio solo parlare 'bene' l'italiano. Non ho voglia di zoppicare tra la lingua, inciampando tra il buio. L'ideale sarebbe ne devenire l'esperto, dominarlo.
Così mi sono trovato una mattina ventilata col libro da Tabucchi nella mano, tutte le parole ballando davanti agli occhi. Già avevo provato leggere gli scrittrici e scrittrice che mi piacciono - Ginzburg, Pavese, Calvino, Eco, Morante, Jaeggy, Pasolini. Nella verità, la mia motivazione originale per quale ho voluto imparare l'italiano è stata un'apprezzamento per la letteratura italiana. Non direi che questi autori sono impossibili da leggere al mio livello, ma volvevo sentirmi immerso nella storia, preso dalla narrativa. Volevo dimenticarmi dell'attività pedagogica in corso.
L'aspetto molto utile per imparare nello stile di Tabucchi era incorporato in questo testo. Forse tu ne ti sei reso conto. In Sostiene, il narratore si ripete continuamente e sempre con sinonimi. Quasi tutte le frase si dicono due o tre volte in modi diversi. Quindi non c'è bisogna del diccionario perche dopo di ogni apparizione di qualcosa che non capisci, ci sarà una spiegazione nella montagna di sinonimi che seguiranno.
Nel caso che stessi cercando anche qualcosa da leggere in italiano, vi raccomando i libri da Tabucchi. Vi suggerisco leggergli.