Joan Eardley, una pittrice scozzese, è probabilmente la mia pittrice preferita. È famosa per i quadri dei bambini sulle strade di Glasgow e dei paesaggi d’un piccolo paese al mare si chiama Catterline (sulla costa est di Scozzia). Sa sempre ricreare l’atmosfera dei posti osservati che siano le strade di Glasgow oppure i paesaggi di Catterline. È dipinto di solito in modo astratto o semiastratto e suoi ristrettì sono abbastanza naïf, ma nonostante ciò, Eardley cattura perfettamente dei personaggi. A Catterline lei era frequentemente vedeva sulla spiaggia durante una tempesta dipingere le onde dell’oceano. Quando si guarda il suoi quadri del mare si sente il vento, la pioggia e il gusto d’acqua salata sulla labbra. Purtroppo è morto abbastanza giovane d’un cancro. Qualche anni fa sono andata a Edinburgh vedere una mostra dei quadri di Joan Eardley. Era un’esperienza indimenticabile.
Di arte ne so veramente poco e questa pittrice non la conoscevo. Ho visto ora le sue opere su Google e devo dire che alcuni quadri mi piacciono. I paesaggi marini mi ricordano vagamente un quadro appeso al salotto nella casa dei miei genitori.
Grazie mille per le correzioni ed i tuoi commenti. Sono contento che hai visto i quadri su Google. Non so come parlare questo in italiano: ‘they far surpass expectations when seen in real life’, particolarmente i paesaggi.
Prego... La tua frase in italiano potrebbe essere: "Visti dal vivo superano di gran lunga le aspettative!"
Grazie tante Elena 🤩🤩🤩 (I’d never have worked that one out!)