Sto dimenticando molte parole e non mi ricordo bene quando è cominciato. Sono cresciuta leggendo molti libri e avevo un amplio vocabolario ma ho smesso di leggere romanzi quando ero piccola, e quando ero al liceo i libri su cui mi ero concentrata che mi avrebbero aiutato con i miei studi e ad espandere la mia conoscenza.
Durante i miei anni universitari, leggevo testi accademici e alcuni libri per divertimento ma tutti quei libri trattavano temi sociologici, filosofici, storici e psicologici.
Non mi ricordo molto bene ma non credo di aver letto molto durante la quarantena in 2020, ma era durante quel periodo che ho notato cambi alla mia memoria ed al mio vocabolario. Mia mamma e gli amici dei miei genitori hanno menzionato che anche loro si sono resi conto che avevano difficoltà a ricordare parole ed esprimersi con clarità.
Purtroppo, non riesco a ricordare quando esattamente è cominciato, quindi non riesco a condurre una razionalizzazione retroattiva per determinare se esiste un rapporto correlazionale o causale fra la memoria o le attività cognitive ed il vaccino per il COVID-19 oppure è perché non leggo molto.
Con certezza, questo cambio mi ha compromessa molto, in particolare la mia autostima perché non riesco a vocalizzare i miei pensieri efficacemente né pensare con facilità perché i miei pensieri sono interrotti dalla mia difficoltà a ricordare una singola parola, e così ho deciso di leggere di più e spero con tutto il cuore che la mia memoria ed il mio vocabolario che tornino al loro stato precedente.
Avete già vissuto una tale esperienza? Come avete superato questa lotta?
Mi capita spesso che quando devo esprimere qualche concetto è come se le parole corressero via da me. Però penso che questo abbia più a che fare con l'influenza che tedesco e inglese hanno su di me che altro. Sono sicuro che il motivo sia lo stesso per te. Non credo di poterti essere di maggiore aiuto se non incoraggiarti a leggere di più, come hai già detto tu. Magari alla lunga potresti pure beneficiarne da questa situazione che ora sembra negativa.
Non pensavo molto alla influenza delle lingue, dato che ho imparato molte lingue, quest'analisis avrebbe senso, ma ho notato questa difficoltà quando parlo la mia madrelingua, non molto parlando altre lingue ma posso dire che a volte confondo le lingue, per esempio: "lembrare" viene dalla parola per "ricordare" in portoghese che è "lembrar", ho aggiunto il "e" per trasformarla in una parola italiano ahahaha
Penso sia perfettamente normale