Oggi ho avuto la mia prima lezione su italki ed è andata molto bene. Non abbiamo avuto un argomento specifico, l'insegnante mi ha fatto semplicemente delle domande sulla mia vita quotidiana, il lavoro e anche sulla storia. A un certo punto mi ha chiesto se i re medievali fossero dittatori ed io non sono riuscita a rispondere. Per questo vorrei dare la risposta in questo testo.
Il termine "dittatore" può riferirsi a due cose: gli antichi dittatori romani o a un capo di stato più moderno in seguito alla rivoluzione francese. Oggi la maggioranza usa la parola nel senso moderno, probabilmente pensando a personaggi come Mussolini, Hitler, Franco o Kim Jong-un. Ma che cos'è un dittatore? Un dittatore è un capo di stato che possiede il potere totale, vuol dire il potere legislativo, esecutivo e giudiziario. Normalmente in una dittatura l'opposizione è stata oppressa e perseguitata e non c'è libertà d'opinione. Ci sono certamente altre caratteristiche, ma penso che vi renda l'idea.
Quando parlo dei re medievali, parlo dei re europei. Ci sono differenze tra i diversi regni, ma il concetto generale era simile. Parlando delle dominazioni, gli storici non usano il termine "stato", ma preferiscono parlare di "regni" o forse "imperi". La spiegazione completa richiederebbe per un post a sé, ma una delle ragioni è che non esistevano ancora le istituzioni che compongono uno stato moderno.
I re medievali non avevano il potere totale. Quando volevano emanare una nuova legge, dovevano negoziare con gli altri magnati dei regni (i duchi, conti, vescovi, ecc.) e quando alcuni magnati non erano d'accordo, spesso andavano in guerra.
Inoltre non c'era un'istituzione esecutiva come la nostra polizia. Quando i re volevano imporre una legge o una pena, dovevano delegarlo ai magnati o farlo loro stessi. Normalmente ciò significa andare in guerra (c'erano molte guerre nel medioevo).
Resta solo il potere giudiziario. Uno dei doveri più importante dei re era amministrare la giustizia. Ma i re non erano le sole persone che lo facevano. Anche altri magnati lo facevano. Il diritto medievale e la giustizia erano molto diversi dai nostri, perché la gente non aveva gli stessi diritti. Dipendevano tra l'altro dal luogo di nascita, lavoro, sesso e posizione sociale.
Per concludere, i re medievali non vivevano in un stato e non possedevano esclusivamente il potere legislativo, esecutivo e giudiziario. Per questo non erano dittatori.
Hallo! Interessant und ganz gut geschrieben! Ti sei cimentato con un po' di vocabolario storico e non è da poco. Non ci sono grossi errori, a parte qualche pronome e verbo ma niente di che. Bravo! 😀
@Ji9 è una ragazza comunque (hai scritto "cimentato" e "bravo")
@Caro hai fatto un ottimo lavoro. Nella Cina medioevale se non mi sbaglio era vietato avere lo stesso nome del re/imperatore (perdona la mia ignoranza). O lo cambiavi, o ti frustavano. Se poi il nome era per coincidenza una parola usata comunemente per rifersi a qualcosa, tipo "penna", era vietato usare quella parola. Erano cosi costretti ad usare un sinonimo. Lo trovo affascinante, oltre a raggiungere livelli di imbecillità assurdi. Io la chiamerei dittatura linguistica 🤣
@Ji9: Grazie per le correzioni :) Sono storica e una delle ragione per cui imparo l'italiano è il lavoro.
@Simone: Haha, non so niente della Cina medioevale, ma che storia! 🤣 In Europa medioevale c'erano molte persone con lo stesso nome e la gente non ancora aveva cognomi. È difficile raccontare un conflitto quando tre de sei persone implicate si chiamano Enrico o Federico 😅
Ecco perché Gesù cambio il nome di Simone in Pietro. Non perché non gli piaceva il nome Simone, semplicemente perché c'erano troppi Simone li, e "Pietro" si confondeva sempre. Perdonami questa battuta stupida☺️, tralasciando pure il dettaglio che Gesù non ha vissuto nel medioevo