Italian
psychology
friendship
relationships
daily life
podcasts
Oggi, ho ascoltato un podcast sulla comunicazione assertiva. Questo tema mi sembra molto importante, e volevo riassumere qui quello che ho capito.
Le due presentatrici parlavano di quattro fasi della communicazione assertiva:
- Dire quello che ti senti, cominciando con la frase ''Io mi sento'' - perché se cominci invece con la parola ''tu'', stai dicendo che l'altra persona è sbagliata, e molto probabilmente entrerà sulla difensiva.
- Dare il contesto di quello che stai dicendo - dire quando ti senti così. Ad esempio: ''mi sento arrabbiata quando tu fai ciò che hai fatto poco fa''.
- Spiegare l'impatto su di te, e perché ti senti così, affinchè l'altra persona possa capire meglio.
- Richiedere che lo faccia diversamento nel futuro - non saprà come agire d'ora in avanti se non glielo dici.
Cosa ne pensi? Trovi che la communicazione assertiva è difficile? (Io sì!)
1
Ottimo lavoro! Conosco per nome la comunicazione assertiva ma non l'ho mai realmente approfondita, nonostante sia interessato all'intero concetto di comunicazione (dal punto di vista "psicologico"). Comunicare un concetto è essenziale per il raggiungimento di un obiettivo. E' un'arte vera e propria. Che tu debba ottenere un contratto da miliardi di euro, o semplicemente dire a un amico di smetterla di fare cose che ti infastidiscono, ti ritrovi per forza a dover fare richiamo alla tua massima diplomazia
Grazie di cuore @Simone-, anche per le correzioni! Sono assolutamente d'accordo, la comunicazione forma la base di tutte le relazioni umane, è importantissima, e per questa ragione, molto interessante.