Benvenuti!! Questa è la mia casa a San Pietro Apostolo, un piccolo paesino situato in Calabria, una regione del Sud Italia . Non ho mai creduto che ciò fosse possibile! Io e mio marito l’abbiamo trovata l’estate scorsa quando abbiamo visitato la mia famiglia.
La famiglia Mazza e’ originaria di questo paesino. Il mio bisnonno, Pietro Mazza e sua moglie, Teresa Maria Fabbiano, sono emigrati in America da San Pietro Apostolo tra il 1902 ed il 1903. Teresa, essendo incinta non ha potuto seguire in America il marito Pietro, e si e’ fermata in Italia fino al parto, ma, sfortunatamente il bambino è nato morto. Dev’essere stato difficilissimo per loro. Dopo un po' di tempo, Teresa ha raggiunto Pietro in America e insieme hanno realizzato i loro sogni. Hanno avuto una vera famiglia americana. Mio nonno, Giuseppe, era il figlio minore.
Inizialmente la vita è stata molto difficile. Sono arrivati a Ellis Island in barca con i soli vestiti addosso e magari pochissimi soldi nelle tasche. Due anni dopo la nascita di mio nonno, è nato un altro bambino. Questa volta, però, non solo e’ morto il nascituro, ma anche la madre, ossia la mia bisnonna Teresa, lasciando Pietro ed altri 4 ragazzi giovani. Lei aveva solo 28 anni. La vita però è andata avanti . Pietro ha scritto ad un intermediario in Italia affinché trovasse una nuova moglie. Fu così che conobbe una bravissima donna di Cosenza, Rosina Ferrata. Hanno avuto 3 figli insieme e la famiglia Mazza in America è diventata più grande e più forte. Nonostante i tanti sacrifici, sono stati in grado di progredire e andare avanti. Pietro è morto all'età di 81 anni. Una bella vita.
Spero e credo fortemente che Pietro sia felice della mia decisione di ritornare a San Pietro Apostolo. Forse lui ha voluto rifarsi una vita in America senza guardare al suo passato ma nel mio cuore lo so che lui non desiderava mai partire il suo paesino. Non c'era lavoro, non c'era cibo per la sua famiglia. Lui aveva bisogna di andare via. Un'avventura grande, sì, ma anche una partenza squisitamente dolorosa con una malinconia profonda.
Dopo tanto tempo. lui è tornato a casa.
Essere un uomo con 4 figli... Madonna, deve essere una tragedia. Ma poi se n'è fatto tre altri - insieme 7 figli! Io non ce la farei :D
Neanch'io! Erano davvero coraggiosi!
Wow your Italian is great, I would give yourself another "bar" for your proficiency level! And what an interesting story! Very evocative. My boyfriend is from a small town in the province of Cosenza, called Acri.
Thank you! I’m trying to figure out how to do the corrections. I do them but they don’t change...
@MazzaChidone Prova a tastare ctrl+R nel browser e riprovare ;)
Cara Mary - Ho letto il tuo articolo evocativo questa mattina. La storia di molti Italiani al epoca di 1900 è molto interessante. Tanti Italiani anche si trasferivano ai altri paesi come, Argentina e Uruguay, e mi sentivo i loro spiriti nella musica quando vado lì. Penserò al tuo articolo nel futuro e quando ascolto alla musica di Buenos Aires. Grazie e buon anno nuovo al tuo nuovo posto! Giorgio
@Giorgio mille grazie per le sue parole gentilissime! Spero che la mia storia possa ispirare altre persone a seguire i loro sogni.
Speriamo, perché, si vive una volta sola!!