Il Natale, uno dei giorni più santi della fede cristiana è una festa che è festeggiata in tutto il mondo.
Tuttavia per molte persone oggi, il Natale non a niete a che fare con Gesù oppure la Chiesa, ma è una festa totalmente commerciale con un paio di giorni liberi da trascorrare in famiglia. Nonostante, gli alberi di Natale, le stelle, ed i presepi di Natale sono dappertuto nelle piazze qui in Europa. Non senta solo le canzoni pop di Natale nei negozi, ma anche canzoni religiose di cantanti famosi. Non sono segnali di fede, ma un risultato combinato di tradizioni e di marketing con simboli religiosi. Questo si deve capire.
Ma come si sentono le persone non cristiane in questo momento? Gli ebrei, i musulmani, gli indù, i buddisti, i neopagani e gli atei che che costituiscono una parte d'Europa? Non senti parlare di noi. Siamo tranquilli, spesso invisibili a Natale. Ci godiamo le luci scintillanti, i biscotti, le belle decorazioni. Forse canticchiamo Jingle Bells a lavoro, ma il tutto come estranei, come turisti.
Magari tutti i simboli religiosi ci danno fastidio ad alcuni di noi. Magari non capiamo perché fare le case di pan di zenzero, o perché la tradizione degli alberi o come uno può cantare ferventemente una canzone religiosa senza credere nemmeno una parola. Magari tutto questo sembra un po' strano, un po' ipocrita, un po' insincero per noi.
Ma quando qualcuno ci augura automaticamente "Buon Natale" senza pensare che ci sono molte persone per il quale il Natale non ha alcun significato, sorridiamo e gli auguriamo "Buon Natale" a nostra volta. Non serve a niente dire qualcosa.
Siamo turisti, non guastafeste. Siamo estranei, anche nel proprio paese. Non ci dimenticare e buon Natale!
Un ottimo post, sia dal punto di vista del tuo italiano, sia da parte del messaggio che hai voluto comunicare. E' qualcosa che mi sono sempre chiesto, cosa prova chi non è cristiano durante le festività natalizie. Sono costrette ad essere coinvolte indirettamente in qualcosa che a loro non significa nulla. Io penso che quando auguriamo un buon Natale a qualcuno, intendiamo di augurargli il meglio e che possa rilassarsi ed essere felice in questo periodo. Però, questo è ciò che vediamo noi dalla nostra prospettiva. Se qualcuno dovesse coinvolgermi in una festa religiosa non cattolica/cristiana, non credo che sarei per nulla positivo a riguardo, tranne alcune eccezzioni. Dal mio punta di vista, non trovo il buddismo come qualcosa di sostitutivo al cristianesimo, per me può in alcuni aspetti essere qualcosa perfettamente complementare. Detto ciò, ti auguro un buon fine anno. (se ho potuto dire qualcosa di offensivo o inadeguato per favore fammelo notare, non è mia intenzione)
Io penso che il Natale significa una cosa diversa ad ognuno di noi. Ad esempio, dove vivo io, Natale significa anche periodo delle famose "Luci d'artista" di Salerno. Sono le decorazioni natalizie più famose in Italia, e vengono da qualsiasi posto a vederle. Su yt trovi sicuramente qualche video se ti interessano
Bellissimo post! Nemmeno io sono cristiana e la mia famiglia si riunisce al completo solo per Capodanno. Solitamente, nel periodo natalizio auguro "buone vacanze", che è gentile ma più generico, e mi è capitato che qualcuno quasi si offendesse a sentirsi dire questo anzicchè "buon Natale". Assurdo!
@Arianna Ciao! Davvero? Non sapevo che si potesse dire "buone vacanze" in italiano ma è una buona alternativa.