Questo testo contiene spoiler!
Leggendo Seta mi sono piaciute molto l'atmosfera e la manera di narrazione. Però ci sono alcuni aspetti che trovo problematici, come la relazione tra Hervé Joncour e la ragazza. In questo testo vorrei presentare brevemente i miei pensieri sull'argomento.
Leggo sempre che Seta fosse una storia d'amore, ma è davvero così? Per rispondere questa domanda dovremo sapere prima che cos'è l'amore. Secondo me, l'amore non solo è una emozione fortissima, ma sopratutto un legame fondato sulla fiducia e una conoscenza profonda dell'altra persona.
Vorrei mostrare perché il romanzo non è una storia d'amore. Il primo argomento è il più ovvio. Hervé non ha mai una sola conversazione con la ragazza e hanno passato pochissimo tempo insieme: una notte e alcuni minuto nel parco. Per questo non hanno neanche una conoscenza superficiale l'un l'altro. Si potrebbe dire che fosse amore a prima vista, ma non sono d'accordo. Penso che sia solamente una fantasia d'un uomo adulto per due raggione.
Prima, l'età della ragazza. Non sappiamo molto da lei, ma quando Hervé l'incontra è descritta giovanissima:
Era il volto di una ragazzina.
Ci sono anche altre frase che sempre sottolineano la sua giovinezza. Per questo leggere i pensieri di Hervé mi ha messo a disagio.
Secondo, non sappiamo niente della sua vita. Non sappiamo se lei è nella stanza d'Hervé volontariamente. Non sappiamo che cosa accaduta a lei durante il prossimo viaggio d'Hervé. Dopo il secondo viaggio d'Hervé, la ragazza gli invia una nota dicendo che lei morirà se Hervé non ritornerà in Giappone l'anno dopo. La Madame Blanche che traduce la lettera dice a Hervé che fosse una bugia. Però dopo sapere cosa succede al ragazzo chi trova Hervé nel paese e lo porta a Hara Kei, non lo credo. Hervé non vide mai la ragazza durante il suo prossimo viaggio e non penso che lei è soppravissuta.
Per tutto questo non penso che Seta sia una storia d'amore, però che l'amore sia solamente una fantasia d'Hervé. La domanda che resta è quale immagine d'amore hanno se descriviamo Seta come storia d'amore.
Molto ben spiegato! Anch'io penso che l'emozione che sente Hervé Joncour per la ragazza non può essere l'amore veridico, visto che lui nunca ha parlato con lei e non sa nulla della sua vita. Il fatto che lei sembra essere una minorenne è anche molto preoccupante. Secondo me, la vera storia di amore è fra Hervé Joncour e Hélène, ma anche questa relazione è molto disfunzionale.