L'amore tra un uomo e una lingua
Italian

L'amore tra un uomo e una lingua

by

education
language learning
love

Forse, se avete già letto le categorie e vedete che c'è ''L'amore'' no, non ho sbagliato, l'ho fatto apposta e adesso vi raconto il mio meraviglioso rapporto con la lingua italiana, forse una storia inusuale e strana, forse per altri incredibile, ma se mi chiedessero, direi sicuramente ''unica''.

Circa 6 mese fa, ho cominciato a imparare questa lingua, che secondo me allora era la lingua più bella del mondo, sebenne abbia cominciato da ''zero'' mia nonna quando era più giovane è vissuta per tanti anni a Roma , quindi da quando ero bambino sono attivamente cresciuto con questa cultura (anche del cibo) nella mia casa, nostante senza lingua, non sapevo cosa mi stavo ancora perdendo.

Qualche mesi fa mentre facevo più progressi mi rendevo conto quanta somiglianza ha questa lingua con la mia lingua materna (cioè lo spagnolo) e cresceva all'interno di me una sensazione che descriverei tra ''emozione'' e ''innamoramento'', mi rendevo conto che non solo le parole erano così simili ma anche la grammatica (tranne alcune cose, naturalmente) ascoltavo un Podcast e riuscivevo a capire il 90% senza fare uno sforzo gigante e nel giro di pochi mesi mi sono trovato in una situazione di amore totale verso questa lingua, cosa che non mi era mai capitata, non solo con delle lingue ma anche con altri hobby's.

Adesso non credo mi venga in mente un'altra cosa che mi piaccia di più di imparare l'italiano, cosa anche potenzialmente pericolosa per le altre lingue che abitano nel mio cervello, ma loro possono aspettare, voglio vivere questa bell'esperienza.

Tramite questa lingua ho conosciuto non solo del cibo, delle tradizioni, dei luoghi e dei paesi, ma anche ho conosciuto tante persone...

Potrei dire facilmente che immergermi in questa lingua è stata una delle migliore cose che mi siano mai sucesse nella mia vita.

Come ho detto prima, pensavo che l'italiano fosse la lingua più bella al mondo, adesso non ci credo più, lo affermo.

P.S. Se la tua madre lingua è l'italiano, tanti auguri a te, hai nel tuo cervello una delle cose intangibili più preziose al mondo.

0