I monopattini elettrici
Italian

I monopattini elettrici

by

travel
daily life

Ricordo quando molti anni fa c’era il famoso Ciao – una bicicletta a benzina. Non era molto ingombrante e corposo come una moto, ma aveva le gomme più spesse di una bicicletta. Ma oggigiorno invece, i mezzi di trasporto stanno cambiando per diventare più ecologici. Come risultato, il monopattino elettrico ha fatto una comparsa negli ultimi mesi, ma è stata una situazione piuttosto complicata, oppure, un bordello come vi racconterò.

Dal momento che lavoro solo tre chilometri da casa, è una distanza non percorribile a piedi ma fare il tragitto con una macchina non è molto ecologico, specialmente siccome la mia macchina inquina abbastanza. Nel passato, ho cercato di farcela in bicicletta, comunque, era una bici mono-marcia da quattro soldi, quindi non efficace, e dovevo fare molta fatica. Arrivavo al lavoro affaticata, accaldata e sudata. Dunque, ho deciso di mettere alla prova uno di questi monopattini elettrici. E mi è piaciuto. Era conveniente e comodo e soprattutto, faceva quello che serviva. Purtroppo, un giorno, il mio collega mi ha fatto capire che era ancora illegale usare un monopattino elettrico in autostrada. Mi sono accorta che i monopattini elettrici non erano contemplati dal codice della strada, quindi sono stata molto fortunata a non aver ricevuto una multa! Lui mi ha detto che alcuni ragazzi sono stati fermati da un vigile severo che li ha multato una bella somma. Da allora, ho smesso di utilizzarlo.

A quello punto, ho praticamente rinunciato all’idea che potevo andare a lavoro senza inquinamento. Ma, fortunatamente, alcuni mesi dopo, il consiglio ha deciso di dare vita ad una sperimentazione sui monopattini elettrici. Non ci credevo! Comunque, non si poteva andare nelle strade più comuni, cioè quelle con un limite di velocita a 50km/h. In altre parole, l’90% delle strade a stima. Il buon senso mi ha detto che non era affatto possibile e così finalmente mi sono arresa, quindi torno a guidare la mia macchina ogni giorno. Spero che nel futuro prossimo, le regole cambieranno e sarò in grado di viaggiare a lavoro con una impronta carbonica molto bassa. Lo scopriremo solo vivendo!

https://podcastitaliano.com/2020/01/13/la-mobilita-del-futuro-intervista-a-marco-mio-fratello-intervista-22/

0