La Sera Prima
Italian

La Sera Prima

by

language learning
lifestyle
habits
time management

"Lui ha iniziato la giornata in fretta, svegliandosi tardi senza aver fatto la doccia e ora stava per arrivare a lavoro senza neanche aver fatto colazione."

Quanti di voi, vi siete trovate in una situazione simile o magari avete avuto una giornata bella tosta a causa di un inizio sbagliato. Ammetto che mi è capitato più di una volta ma più che altro mi serviva come un promemoria da non ripeterla mai. Purtroppo la vita funziona così, impariamo dagli errori che sperimentiamo ed anche se siamo intelligenti, mettiamo in pratica le lezioni imparati da essi per evitare gli stessi errori. Ma non sono qui oggi per approfondire quel argomento sono qui per proporci un trucco anzi una stratagemma che se messo in pratica ci aiuterà nel iniziare la giornata sul piede giusto fin dall'inizio. Detto ciò, iniziamo!

Tutto inizia la sera prima. Infatti, sì, se ci fosse solo un consiglio che potrei dire a me stesso, ma quella versione molti anni fa, sarebbe di programmare la giornata in anticipo. Nei anni recenti iniziavo a sedermi davanti alla mia scrivania per mettere per iscritto le cose che volevo completare la giornata in seguito, ed andando avanti notavo alcune benefici nel farlo. La prima cosa che notavo era che quando mi svegliavo non c'erano dubbi su ciò che dovevo fare per quella giornata. Mi dava una direzione alla giornata, se immaginiamo la vita come una mappa la "sera prima" fa per noi quello che la bussola fa per i navigatori. Ed avendo una direzione per la giornata secondo me fa la differenza. Quando metto per iscritto un'obiettivo mi libero la testa dalla bisogno di ricordarlo e poi non devo pensarci fino a quando mi sarò svegliato la mattina seguente. Una volta che mi sveglio non mi resta ma iniziare la mia routine mattutina per poi vedere che quei obbiettivi sono già li aspettando il mio arrivo.

La sera prima rappresenta un abitudine per me. Dedico 15 minuti e non di più per pensare sulle cose che voglio completare domani. Scrivo sempre le tre cose di importanza in assoluto e le metto su un quaderno in modo tale da permettermi di ricordarle. Non è difficile come un'abitudine e ormai neanche sembra come un impegno. Infatti non vedo l'ora di iniziare questo tempo dedicato alla pianificazione perché mi dà una sorta di spunto per la mattina seguente, cioè non vedo l'ora di svegliarmi presto sapendo bene che mi aspettano questi obiettivi. Quindi questo abitudine serve anche come un spunto che nella sua volta mi pagherà.

Dunque, mi fermo qui per oggi. Continuerò a scrivere alcuni suggerimenti ed anche altre cose che mi trovo interessante proprio qui su Journaly. Grazie per aver letto fin qui e ci sentiamo nel prossimo "post".

-Jackson

0