Ultimamente, ho notato che l'abilità a rimanere costante non è così facile come sembra. In prima luogo si deve considerare tutti le fattore che ci influenzano giornaliero. Siamo circondati da tecnologia che si manifestano in messaggi sms oppure email per lavoro e così via. Visto che la tecnologia sta proprio qui e non partirà da nessun parte penso sia giusto il momento di considerare come usare dei confini nel gestirla.
Volevo proporti un idea che non è originale ma semplicemente condiviso spesso che al mio riguardo sembra utile nel suo utilizzo giornaliero. I confini. Sì, nel senso che stabiliamo dei confini nelle nostre vite. Ad esempio, quando mi sveglio la mattina prima cosa che faccio non ha niente a che fare con la tecnologia. Mi sveglio in media alle 6:30 e non guardo nessun email oppure messaggio sul cellulare fino alle 9. La ragione? Semplice, loro rappresentano un distrazione per me. Non so quanto volte che potrei dirti come un messaggio letto prima cosa la mattina mi ha distratto per ore e ore. Al mio avviso siamo più o meno condizionato a voler guardare un messaggio oppure un email come se trattassero con vita e morte. Non voglio lamentare troppo su questo ma penso sia importante considerare il danno che si può causare nelle nostre vite lavorative se lasciato a se stesso.
In ultima analisi ciò che faccio personalmente mi aiuta a gestire la giornata al massimo, al meno spero. Direi proprio due anni fa ho deciso di implementare dei confini nella mia vita. Quando lavoro il mio cellulare resta/rimane in modo aereo. Mi prefiggo certe parte delle giornate dove sono permesso di guardare i messaggi che mi arrivano ma più che altro provo a rimanere dove mi trovo. Provo a rimanere presente nel compito/lavoro che faccio. Tutti i rapporti importante nella mia vita sono consapevole che se mi scrivano un messaggio e non rispondo subito loro non si domandano se gli sto ignorando ma sanno che gli risponderei quando vengono uno delle pause in cui posso rispondere.
Questo è tutto. Potrei scrivere righe e righe sul questo concetto ma non voglio annoiarti a morte. Ti auguro una buona giornata e buon studio e lavoro!
-Jackson
Grande Jack, bell'articolo. Ho molto da imparare da te, io mi distraggo troppo. Per fortuna a volte uso il metodo pomodoro e le cose vanno un po' meglio.
Continua così...al prossimo articolo!
Grazie a mille @Francis88. Un passo alla volta e prima o poi ci arriveremo. Ci sto ancora lavorando. :) Alla prossima!