Come usare la produttività nell'apprendimento delle lingue
Italian

Come usare la produttività nell'apprendimento delle lingue

by

language learning
productivity
time management

Ultimamente, vedo su alcune canale YouTube diverse persone utilizzando un metodo per gestire il tempo che si chiama "Il Metodo Pomodoro". Essendo il mio primo post su questa piattaforma volevo mettere per iscritto ciò che ho trovato molto utile nel aiutarmi con l'apprendimento di Italiano e nello specifico come usare la produttività per aiutarcelo.

Quando si tratta con imparare una lingua molto spesso pensiamo subito della lingua di per sé. Pensiamo magari della grammatica, la letteratura, il parlato e anche la scrittura ma in realtà ci siano tanti aspetti oltre la lingua in sé che vanno per influire l'apprendimento e alla fine determino come noi come studenti e appassionati delle lingue ci realizziamo i nostri obbiettivi in un determinata lingua. Oggi parlerò dalla mia prospettiva nel utilizzare il metodo pomodoro che per farla breve mi ha aiutato un sacco rimanere concentrato durante i miei studi e tempo trascorso con l'Italiano.

Innanzitutto, sarebbe meglio se ti spiegassi come funziona il metodo pomodoro prima che iniziamo a scoprire il suo utilizzo come parte di una programma di apprendimento. Il metodo è semplice, basta avere un modo per controllare il tempo e la disciplina di mantenere il ritmo che si comporta. Dunque, il metodo è la seguente: Quando vado per studiare uso un cronometro oppure un allarme che dopo 25 minuti mi segnalerà di fermarmi dai miei studi. Subito dopo il suono della sveglia, faccio una pausa di 5 minuti e poi riprendo a studiare per altri 25 minuti di studio. Continuo così fino a quando avrò completato "4" volte oppure 4 pomodori. Una volta completato il quarto volta, faccio una pausa per al meno 15-30 minuti. Dopodiché se c'è tempo inizio a studiare di nuovo o magari farò qualcos'altro con il mio tempo. Infatti sto utilizzando questo metodo proprio ora mentre sto scrivendo questi frase!

Il succo di questo discussione è come possiamo utilizzare questo metodo quando ci troviamo davanti questo grosso muro di imparare una nuova lingua. In base di quello che ho sperimentato sulla mie pelle ormai, usandolo, posso dirti che lo funziona quasi alla perfezione. Prima che lo utilizzavo mi trovavo spesso sprecando tempo quando volevo studiare perché non avevo ne la voglia ne la energia. Iniziavo a studiare immergendomi dalla lingua per un ora qui e un ora li ma alla fine spesso mi trovavo senza la motivazione ad andare avanti. La ragione principale è collegato al fatto che il mio cervello si stanca facilmente se non lo do dei bei pause. Sembra ovvio ma quando si ha un passione per qualcosa si prova a mettercela tutta perché fa parte di chi si è. Nel caso mio, l'ho trovato molto utile nel salvaguardare il mio cervello da scaricarsi. Un risultato da questo significa che posso studiare efficacemente e quando tutto è sommato avrò trascorso più tempo con la lingua.

Ho detto tutto spero che questa sia stato utile per alcune di voi. Ci vediamo nello prossimo post! E se avete domande riguardante questo metodo basta cercare "Il metodo pomodoro" su YouTube o Google e sono certo troverete informazione al suo riguardo.

-Jackson

0