Il mio paese natale, Vietnam
Italian

Il mio paese natale, Vietnam

by

culture
history

Il mio paese, Vietnam, è uno stato nella sud-est Asia. Confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia. A est e a sud del paese è il Mar Cinese. La lingua uficiale è Vietnamita. La capitale, Hanoi, è locata nel nord, mentre la città più popolosa(*), Hochiminh City, si trova nel sud. La maggioranza della popolazione vive in città, dovi si può trovare più lavoro.

(*) Pochi giorni fa ho letto che HCMC sarà divisa in due città. Non so se rimarrà la città più popolosa nel futuro.

La mia città natale, HCMC, è una città relativament giovane. È stata fondata 300 anni fa da un gruppo di cinesi. Perciò, le persone cinesi hanno un ruolo profondo nella historie e cultura del sud Vietnam.

Alla fine del 18 e all'inizio del 19 secolo, Vietnam, insieme alla Cambogia e il Laos, sono diventati colonia della Francia. Questa regione è chiamata Cochinchina. Durante la guerra mondiale, Cochinchina è stata invasa dal Giappone.

Dopo che il Giappone si arresse, la forza francia è tornata in Vietnam. Questa volta, c'era tanta resistenza da parte dell'esercito vietnamita, che è supportato dalla communità communista. La forza vietnamita è vinta nella battaglia di Dien Bien Phu, dopo di cui il negoziato di pace è iniziato.

Poco dopo aver raggiunto un accordo, la forza americana, convinta che l'indipendenza della Vietnam sarebbe una vittoria per l'ideologia communista, è invata il sud Vietnam. Così ha cominciato una guerra di nuovo.

La guerra tra Vietnam e gli Stati Uniti è anche tra il nord, supportato dall'Unione Sovietica e Cina, e il sud, supportato dagli Stati Uniti. Per farla breve, il nord a vinto in 1975. Molte persone morirono durante questo tempo. Un governo communisto era istituito. Di conseguenza, molte persone sono fuggite dal paese. Erano conosciuti come "the boat people" - le persone in barca.

Vietnam è ancora uno stato socialisto. Ma l'economia si sviluppa positivamente. Le persone preferiscono godersi la vita piuttosto che parlare della politica. Ci sono belle spiagge da nord a sud, ci sono piatti deliziosi come Pho o Bun Bo, e ci sono politici corotti, proprio come ovunque.

0