Abitudini mentali per migliorare la tua vita
Italian

Abitudini mentali per migliorare la tua vita

by

mindfulness
daily life
habits

Nell'ultimo post ho parlato di abitudini pratiche. Sono utili, importanti e portano risultati.  Ma i cambiamenti che potremmo dover fare nella mente sono più difficili.  È più che avere pensieri, desideri o sogni positivi.  Bisogna sentire la necessità del cambiamento profondo di se stessi.  Si dice che dobbiamo soffrire prima di arrivare a questo punto.  Non sono eccessivamente drammatica; solo con la sofferenza puoi veramente capire  chi sei e di cosa sei fatto, e fino a che punto sei disposto a spingerti. Quando ci sono ostacoli, dubbi, persone che ti giudicano, qual è la tua risposta interiore?   Sei forte, ma solo perché hai le tue cose familiari che ti circondano?  Una casa calda e sicura? Persone che ti vogliono bene - un compagno, una moglie, la tua famiglia, amici intimi?  Un lavoro e i soldi? La salute?  Senza queste cose di cui praticamente ogni persona ha bisogno - chi sei?

Possiamo diventare deboli, spaventati, insicuri per tanti motivi nella nostra vita. E cosa possiamo fare? Forse ci rassegniamo alla situazione, ci sentiamo come se non avessimo scelta e non potessimo fare niente.

Ok, parliamo un po' delle cose che possiamo fare ogni giorno per mantenerci in carreggiata dal punto di vista della salute mentale.

1, Gratitudine.  Pensa ogni giorno a dieci cose per cui sei grato.  Anche se a volte sembra difficile trovare anche solo una cosa.  Ma stai respirando? Sì? Ok, questa è una cosa per il tuo elenco. Sei vivo! Puoi prenderti cura delle tue esigenze d'igiene personale da solo? C'è il cibo nel frigorifero? Hai un luogo sicuro e caldo dove dormire? Forse questi esempi sembrano un po' esagerati. Ma per alcune persone, queste cose non esistono. Quindi se abbiamo queste cose, siamo fortunati.  Ma molti di noi sentono che manca qualcosa - un rapporto romantico, i soldi sufficienti, una vacanza, il lavoro perfetto, un viso/capelli/corpo migliore. Tuttavia, possiamo sempre tornare alle cose fondamentali della nostra vita ed essere grati. Cerco di farlo ogni giorno, quando faccio la doccia o mi lavo i denti, per esempio. La trasformo in un'abitudine quotidiana combinandola con un'altra delle mie abitudini esistenti e più pratiche.

2, Vivi nel presente.  In questo momento. Non pensare al passato, dove possono esserci ricordi tristi. E ammettiamolo, è troppo facile ricordare le persone che ci hanno ferito - i genitori, un amico, un ex. Possiamo biasimarli per le loro azioni del passato e per i nostri sentimenti di oggi.

E il futuro? Sì, dovremmo avere un'idea del futuro, delle cose che vogliamo realizzare, fare, vedere, ecc. È necessaria una piccola pianificazione. Non possiamo vivere nei nostri sogni, però. Inoltre, il futuro può portare anche ansia. Per di più, il futuro non significa solo un mese da adesso, significa anche un minuto da adesso!

Un consiglio per vivere nel presente? Prenditi un momento,  e osserva tutti i cinque sensi. Occhi e vista, orecchie e udito, bocca e gusto, naso e olfatto, pelle e tatto. Dai un nome alle cose ad alta voce. Per esempio, vedo un tavolo, sento gli uccelli, assaggio il caffè, sento l'odore del caffè, tocco i miei capelli. Presta attenzione al tuo respiro. Personalmente trovo questo metodo molto utile.

3, Accettazione.  Accettazione della tua situazione, proprio qui, adesso.  Sei esattamente dove dovresti essere.  Non significa che ci arrendiamo, che non ci sforziamo di più, che non abbiamo speranza. Ma l'accettazione è il posto da cui si può andare avanti, senza sensi di colpa verso se stessi, verso gli altri, senza risentimento, vittimismo e così via. Quindi, ti troverai in un posto per la crescita.

Grazie per aver letto!

0