Eccoci nella parte II, dove prepariamo un caffè!
Allora, prendete del caffè macinato (che può essere usato con una moka) e la moka pulita. Nella caldaia mettete l'acqua fredda (o dal rubinetto o utilizzate l'acqua in bottiglia), riempiendola fino alla valvola.
Poi inserite il filtro a imbuto e riempite con il caffè. Fate attenzione a non far entrare il caffè nella filettatura della caldaia, poiché ciò potrebbe intaccare la tenuta e il caffè potrebbe fuoriuscire. Dovreste usare abbastanza caffè per formare un cumulo, altrimenti il caffè non avrà un sapore abbastanza forte.
Avvitate il bricco alla caldaia. Dovete usare uno strofinaccio per afferrare la moka e stringerla bene. Questo per evitare che il caffè fuoriesca durante il processo di riscaldamento.
Ora siete pronti per mettere la moka sul fornello. Utilizzate una fiamma bassa o media al massimo, altrimenti la pressione potrebbe essere troppo alta e il caffè schizzerà ovunque. Inoltre, per evitare il rischio di bruciare il manico del bricco, cercate di tenere la moka sul bordo del fuoco.
Potete controllare il progresso del caffè, ma in ogni caso quando la moka inizia a "parlare" significa che il caffè ha quasi finito di uscire il beccuccio interno. Dovreste spegnere la fiamma subito, ma in realtà molte persone aspettano che esca tutto il caffè, anche se l'ultima parte che esce è amara.
L'ultima cosa da fare è mescolare il caffè con un cucchiaino, e poi lo servite! Prendo il mio caffè con un po' di latte d'avena e senza zucchero, grazie!