Facciamo un caffè insieme, all'italiana! (parte I)
Italian

Facciamo un caffè insieme, all'italiana! (parte I)

by

culture
daily life

Disclaimer: Ho scritto questo post al solo scopo di esercitarmi nell'uso della lingua italiana - con la coniugazione della seconda persona plurale che uso raramente nella vita reale per esempio. Ho anche imparato nuove parole. Comunque, grazie in anticipo!

Ogni giorno faccio un caffè con la moka. Ho imparato questo metodo qui in Italia piuttosto che in Inghilterra e quindi dovrebbe essere il modo corretto!

Allora ne prepariamo uno insieme?

No, non così in fretta!

In questo scenario, abbiamo una moka molto usata, e quindi dobbiamo pulirla prima di poterla utilizzare.

Di conseguenza, questo post ha due parti, e questa è la prima parte. Andiamo!

Allora, la prima cosa. Se c'è del caffè vecchio nel filtro a imbuto, dobbiamo buttarlo via. Poi dobbiamo risciacquare le tre parti della moka; il filtro a imbuto, la caldaia e il bricco. Usiamo solo acqua calda e niente sapone, altrimenti rischiamo sia di perdere la lucentezza dell'alluminio (se abbiamo una moka tradizionale) sia che la moka trattenga il sapore del sapone, e questo ovviamente non va bene.

Tuttavia questa volta dobbiamo pulire a fondo la moka perché di tanto in tanto è necessario. Useremo aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio.

Mettete l'aceto di vino bianco in una ciotola con acqua calda, in rapporto di 1:3. Lasciate nell'acqua le tre parti della moka per circa mezz'ora, in modo che la soluzione possa sciogliere il vecchio caffè e l'eventuale calcare presente.

Dopo quasi trenta minuti, l'acqua si colorerà a causa del vecchio caffè (questo è molto piacevole da vedere ragazzi, a dire la verità). Poi, prendete una paglietta, non troppo abrasiva, e usatela per pulire bene la superficie dalla caldaia, che può macchiarsi a causa del calore e dell'eventuale caffè che potrebbe essere fuoriuscito. Potete anche pulire l'interno del bricco se ci sono macchie di caffè. Uno spazzolino da denti può essere utile se volete essere molto precisi e pulire ogni angolo e fessura.

Poi sciacquate le parti sotto l'acqua corrente.

Il passo successivo è quello di mettere un cucchiaino di bicarbonato di sodio nella caldaia con l'acqua, fino alla valvola. Inserite il filtro a imbuto e mettete un altro cucchiaino di bicarbonato di sodio nel filtro, dove di solito mettete il caffè. Chiudete la parte superiore e poi mettete sul fornello a fuoco basso.

Quando la moka inizia a "parlare" e tutta l'acqua è uscita, spegnete il fuoco e buttate via l'acqua. Poi ripetete questo passaggio, ma solo con l'acqua e niente nel filtro.

(In effetti, l'ho fatto domenica con le mie tre bialetti, e una aveva il filtro (il disco di metallo) intasato e molto macchiato e quindi l'ho sostituito con uno nuovo. Inoltre la guarnizione di gomma si era deformata e doveva anch'essa sostituita. Devo dire che questa moka non veniva usata da alcuni mesi!)

Dopo questi passi, la moka dovrebbe essere molto pulita e sarete pronti per preparare un buon caffè!

Fatemi sapere se siete d'accordo con il mio metodo fino a ora o se avete qualche consiglio!

0