Voglio scrivere qualcosa sul mio passato. Sulla mia infanzia forse, o meglio, sulla mia adolescenza.
Il problema è che non ho molti ricordi dell'infanzia e sull'adolescenza in generale. Non penso spesso al passato e non so il perché. Non sono sicura se sia perché i ricordi non ci sono, o perché esistevano ma il mio cervello ha fatto qualcosa con loro. Inoltre, non sono una fan della nostalgia poiché non serve a niente per me. Mi chiedo se ci sia collegato alla mia apparente mancanza di ricordi. Ho letto che ci sono persone che hanno questo "problema" come me. Riesco a ricordare gli eventi nella mia infanzia se penso molto intensamente (sto parlando di un'età di circa 10 anni in su). Tuttavia, i pensieri non mi vengono facilmente.
Comunque, iniziamo!
Vi racconterò un po' della mia adolescenza a Sheffield in Inghilterra, negli anni Ottanta. Sì ragazzi, sono anziana.
Ero una ragazza degli anni Ottanta, i primi anni di celebrità di Madonna, quindi dal 1983 in poi. Non potete immaginare quanto fosse grande nel mondo del pop. Era controversa, creativa, emozionante, la regina della reinvenzione e ha aperto la strada alle donne della musica che sono venute dopo di lei. Io e le mie amiche abbiamo pensato che fosse fantastica! C'erano molte ragazze che hanno copiato il suo stile - crocifissi, guanti di pizzo senza dita, gonne corte su leggings, canottiere e trucco deciso. Bellissimo! Vi ricordate il video "Like a Virgin", che è stato girato a Venezia? Se non l'avete visto, lo consiglio!
Il mio stile era un po' diverso però; jeans larghi, una giacca da completo shell (dovete cercarla su Google!), e un perm (i capelli ricci - è meglio se non ne parliamo ...).
Suppongo che essere un adolescente allora non fosse molto diverso da come lo è adesso, nel senso che, ogni generazione deve attraversare la pubertà, che è piena di prove e tribolazioni ("trials and tribulations" diciamo in inglese). Gli interessi sono sempre la moda/i vestiti, il sesso opposto (o lo stesso), la musica, riviste per adolescenti, le amicizie, lo sport e forse i piccoli hobby che potremmo avere. O come io e le mie amiche abbiamo fatto, inventando routine di ballo e cantando insieme le canzoni pop, i cui testi sono stati trovati nella rivista "Smash Hits". Ovviamente i cellulari, i PC e YouTube non esistevano.
Ricordo bene che ogni sabato andavo al McDonalds con le mie amiche (due delle quali sono ancora le mie amiche intime oggi). Io prendevo sempre un cheeseburger con patatine fritte e un milkshake. Se avessi avuto i soldi a sufficienza, avrei comprato anche un "apple pie" (l'ho scritta in inglese così perché non era una torta di mela, aveva un aspetto e un sapore molto diverso!) Era buonissimo, vi giuro!!
Questo periodo della mia vita è stato trent'anni fa....non posso crederci!
Grazie per aver letto!
Che bello, mi è piaciuto molto leggere questo scritto!
Ahahaha grazie Maria!!
Anche a me è piaciuto molto. Comunque sull'aspetto della memoria, sono come te. E ho scoperto che c'è un motivo!
@Viviana grazie per aver apportato le correzioni, sei molto gentile! Quando scopriamo il motivo ci aiuta un po', vero?