Una delle cose più belle che abbia mai visto sono le tartarughe che depongono le uova sulla costa del Suriname. E con 'più belle' intendo la più commovente, credo. Si esce nel cuore della notte su una barca a remi. È completamente buio, come la pece, perché la luce disorienta le tartarughe. Le guide hanno lampade frontali a luce rossa, dalle quali si può vedere un po'. Ma per la maggior parte è solo silenzio, con le onde che lambiscono la barca.
Poi si scende dalla barca, si cammina un po', si aspetta, si cerca di stare in silenzio. Se si è molto fortunati, si può vedere una tartaruga deporre le uova o muoversi lentamente lungo la spiaggia verso un buon punto. Poi, un'altra attesa. Le tartarughe non sono veloci, ma sono aggraziate a modo loro. Alla tartaruga ci mette circa mezz'oretta a scavare un nido, e poi vi deporre le uova. Ci si trova nel posto giusto, è possibile vederle uscire.
Un'altra mezz'oretta per seppellirle, e poi se ne va. Probabilmente non le rivedrà mai più. Il tutto è un piccolo miracolo quotidiano (che accade solo una volta all'anno).