Tartarughe che depongono le uova
Italian

Tartarughe che depongono le uova

by

travel
biology
nature

Una delle cose più belle che abbia mai visto sono le tartarughe che depongono le uova sulla costa del Suriname. E con 'più belle' intendo la più commovente, credo. Si esce nel cuore della notte su una barca a remi. È completamente buio, come la pece, perché la luce disorienta le tartarughe. Le guide hanno lampade frontali a luce rossa, dalle quali si può vedere un po'. Ma per la maggior parte è solo silenzio, con le onde che lambiscono la barca.

Poi si scende dalla barca, si cammina un po', si aspetta, si cerca di stare in silenzio. Se si è molto fortunati, si può vedere una tartaruga deporre le uova o muoversi lentamente lungo la spiaggia verso un buon punto. Poi, un'altra attesa. Le tartarughe non sono veloci, ma sono aggraziate a modo loro. Alla tartaruga ci mette circa mezz'oretta a scavare un nido, e poi vi deporre le uova. Ci si trova nel posto giusto, è possibile vederle uscire.

Un'altra mezz'oretta per seppellirle, e poi se ne va. Probabilmente non le rivedrà mai più. Il tutto è un piccolo miracolo quotidiano (che accade solo una volta all'anno).

Headline image by kmkr on Unsplash

2