Il parlato
Cerco di parlare con i miei amici qui in Italia quando è possibile, ma non è molto facile per varie ragioni. Prima della pandemia, ho svolto un'attività presso la biblioteca comunale di Bologna, è stata chiamata "lo scioglilingua". E' stata un'opportunità per parlare con una madrelingua italiana, ma c'erano anche persone di madrelingue francesi, spagnoli, tedeschi e inglesi, e in effetti sono stata una volontaria inglese. Questa attività mi ha permesso di migliorare molto il mio italiano; 45 minuti di conversazioni, gratuita, tre o quattro volte a settimana.
Inoltre, ho conosciuto le persone che volevano incontrarmi fuori dalla biblioteca, per fare uno scambio linguistico, ad esempio mezz'ora in inglese e mezz'ora in italiano. In questo modo ho potuto avere una buona conversazione in italiano quasi ogni giorno. E poi, il covid-19 ha chiuso tutto. Ero preoccupata che avrei potuto perdere una parte della mia abilità, dopo settimane di lockdown, e quindi ho cominciato a prendere lezioni sulla piattaforma italki per cinque o sei mesi. Anche queste sono state molto utili.
Ora cerco di vedere i miei amici italiani per una chiacchierare, ma ovviamente non è facile a differenza di prima e quindi devo trovare altri metodi, non solo per mantenere il mio livello, ma anche per migliorarlo. E' per questo che faccio lo shadowing, per muovere i muscoli della bocca in un modo diverso, per fare i suoni, le parole in italiano! Quando leggo un libro faccio la stessa cosa, nel senso che leggo ad alta voce.
Ho scritto in un altro post che ho scaricato l'app Tandem, ma non l'ho ancora usata. Sembra che io abbia un'incertezza sull'utilizzo, ma non posso dirvi esattamente il perché.
La lettura
Ho letto circa dodici libri in italiano in un periodo di diciotto mesi. Ho iniziato l'anno prima con le riviste e i "graded readers". Ora c’è sicuramente un miglioramento nella mia capacità di comprensione rispetto all’inizio - meno male! Secondo me è importante capire all'inizio che non sarà possibile capire tutto (come quando si guarda un film) e che questo è nomale. Ci vogliono anni per arrivare al punto di risucire a capire tutto. Non sono mai stata preoccupata di non essere in grado di capire tutto ciò che leggo, ascolto o guardo. Per me fa parte del processo di apprendimento delle lingue. Comunque, cerco di leggere qualcosa ogni giorno. Vorrei farlo per mezz'ora, ma non è sempre possibile.
Inoltre, mi piace leggere i post di altre persone in italiano su Journaly. Voglio vedere se riesco a identificare gli errori (se una madrelingua italiana non ha già apportato le correzioni necessarie). Forse posso imparare qualcosa sulla grammatica, il vocabolario, la struttura della frase e così via. Leggo anche ad alta voce questi post e filmo me stessa per riferimento futuro. Cerco di farlo ogni giorno, se ci sono i post disponibili.
Un pensiero sulla grammatica
E la grammatica? L'ho studiata? Assolutamente sì, ma nel periodo iniziale dei miei studi. Ora non più. A volte cerco di trovare i video di Lucrezia o Fiorella (di "Sgrammaticando") se voglio capire qualcosa di grammaticale, ma non mi piacciono i libri di grammatica, anche se li ho acquistati e usati molto in passato. Direi che è importante studiare un po' di grammatica all'inizio.
Ho anche fatto tre corsi di italiano; a Londra, Cefalù e Bologna. Sono stati utili, soprattutto quando il gruppo era piccolo, ma i corsi di lingua sono solo un elemento dell'apprendimento delle lingue, forse l'elemento più costoso! Ci sono così tanti altri metodi e materiali, grazie a Internet. Secondo me, si può trovare quasi tutto ciò di cui si ha bisogno online, e gratuitamente.
La conclusione
Insomma, faccio tante cose per migliorare il mio italiano, ma sicuramente posso fare di più! Questo mi è risultato decisamente chiaro dopo aver visto dei video poliglotti su YouTube, mamma mia! Detto questo, non sono una poliglotta e non voglio esserlo. Dopo tre anni di studio sono abbastanza contenta, ma vorrei che il mio italiano parlato fosse migliore. Penso di avere un livello di comprensione C1 e forse B2 per tutti gli altri elementi.
Grazie in anticipo per aver letto il mio post e per tutte le correzioni - per favore ditemi tutto!
Davvero ben scritto il tuo testo! Anch'io leggo dei post qui sul Journaly per esercitare il mio italiano. Grazie a te ho appena imparato una nuova regola grammaticale, "Vorrei che fosse". Avrei erroneamente scritto, "vorrei che sia".
Complimenti Rachel! :) Ila
Grazie Ila ;-)
Grazie @Tino!