Alcune abitudini linguistiche quotidiane e altre storie (prima parte)
Italian

Alcune abitudini linguistiche quotidiane e altre storie (prima parte)

by

language learning
daily life

L'introduzione

Oggi ho letto un post di una persona che ha descritto le sue abitudini quotidiane, per quanto riguarda l'apprendimento delle lingue, e mi ha anche ispirato a scrivere delle mie! Tuttavia devo dirvi che devio dall'argomento delle mie abitudini quotidiane di apprendimento delle lingue (come quando parlo in inglese nel senso che devio sempre!). Spero che non sia troppo noisoso e repetitivo! Detto questo, ho diviso questo post in due parte, altrimenti sarà troppo lungo....

L'ascolto

Allora, ogni mattina faccio una passeggiata che dura quasi un'ora e venti minuti. E' una passeggiata che mi aiuta a mettere in ordine i miei pensieri prima di iniziare la mia giornata. Inoltre, ascolto un podcast, anzi, due podcast che durano mezz'ora ciascuno. Per almeno mezz'ora durante questa passeggiata, faccio anche lo shadowing, per aiutarmi con la pronuncia (come ho scritto in un post precedente). Quindi mi resta solo una ventina di minuti per i miei pensieri!

Altre cose che faccio... sono iscritta a diversi canale YouTube, ad esempio "Learn Italian with Lucrezia", "My Italian Circle", "Italian Language Hub" e "Sgrammaticando". Quando viene pubblicato un nuovo video, provo a guardarlo il prima possibile! Cerco di guardare anche i canali di creatori italiani, nel senso che,non solo quelli che fanno i video per studenti di italiano, ma anche i creatori che fanno i video per gli italiani. Il problema è non ne ho trovati così tanti che mi piacciono davvero!

La scrittura

Un'altra cosa che lo faccio ogni giorno è scrivere i sottotitoli in inglese, per un video in italiano. Lo faccio per il canale "Podcast Italiano". Mi piace molto questo compito (non è un lavoro, lo faccio solo per esperienza). Scelgo sempre un video che mi interessa, ad esempio per il primo video ne ho scelto uno sugli anglicismi che si usano in italiano. La settimana scorsa ho avviato un altro video sul napoletano. Il video è un'intervista fra l'ideatore del sito e un ragazzo napoletano. Parla in italiano standard, ma spiega alcune frasi e parole che usano i napoletani. Adoro il suono del napoletano, ma è difficile scrivere parole napoletane perché ci sono i suoni diversi dall'italiano. Dedico circa mezz'ora al giorno a questa attività.

Inoltre, ho un amico di penna, che vive a Bologna come me, ma con il quale comunico solo per iscritto. Ho trovato questa persona sul sito web di "Conversation Exchange". E' un sito web un po' semplice ma molto utile se si vuole trovare una persona con cui si può conversare - faccia a faccia, su Skype, sui messagi, o, come me, scrivendo e-mail. Ho incontrato qualche persona faccia a faccia nel passato, in Inghilterra e anche qui in Italia. Una è diventata una mia amica; viene da Pescara ma vive a Bologna e abita a quindici minuti a piedi da me, quindi molto comodo.

Comunque, volevo trovare una persona con cui scambiare delle email, solo per migliorare le mie capacità di scrittura. Ci inviamo email ogni settimana; lui scrive in inglese ed io lo correggo, poi scrivo in italiano e mi corregge e così via. Funziona molto bene e mi ha fornito molte correzioni che spiegano i miei errori in modo comprensibile.

E ovviamente, ora sto cercando di scrivere sulla piattaforma Journaly almeno una o due volte alla settimana. Una volta apportate le mie correzioni, mi filmo mentre leggo il post ad alta voce. Salvo questi video sul mio cellulare e spero di vedere qualche miglioramento nella mia pronuncia e prosodia nelle settimane e nei mesi a venire!

Continua...

0