Ho fatto una passeggiata di circa un'ora stamattina, come ho fatto per tutta questa settimana. È una nuova abitudine. La faccio per l'esercizio, anche se non cammino veloce. Allo stesso tempo, ascolto un podcast in italiano, da Rai 3, che ho trovato su Spreaker. Si chiama "Lovely planet". Ogni episodio dura circa 25 minuti e quindi posso ascoltarne almeno due.
Ogni episodio è un viaggio in qualche parte dal mondo - Turchia, Senegal, Spagna, Stati Uniti, ecc. Molto interessante e mi aiuta con il mio italiano.
La prossima volta, voglio provare lo "shadowing" che è un modo per imparare la pronuncia e la prosodia di una lingua. Devi ascoltare un audio nella lingua di destinazione e poi ripetere subito le parole e i suoni che hai sentito. Ho letto che si deve farlo fuori, nell'aria fresca mentre si cammina, per ottenere i migliori risultati. Potrebbe essere un po' imbarazzante se qualcuno si trovasse nelle vicinanze, ma con gli auricolari inseriti, potrebbe sembrare che tu stia parlando con qualcuno al cellulare! Per me non è un problema, non mi interessa se le altre persone pensano che io sia un po' strana!
Avete mai provato questo modo di studiare una lingua?
Ciao! Non ho mai provato lo "shadowing", sembra molto interessante! I'll try it, I pay little attention to others too
Ciaoo Rachel, sì, lo faccio spesso e fatto regolarmente si può ottenere buoni risultati
Neanch'io ho provato lo shadowing, che interessante! Sara' il mio piano per la prossima settimana :)
@carluca grazie per le correzioni! Sì dovresti provarci!
@Sibylle Ah OK, benissimo! Ora sono ancora più motivata!
Sì Jadwiga, spero che sarà molto utile
Il modo migliore per imparare la pronuncia è trovare un madrelingua con un buon accento disposto ad aiutarti e correggerti. Purtroppo quando ripetiamo in autonomia facciamo degli errori perché dei suoni non li "sentiamo" e quindi non li ripetiamo correttamente. Serve qualcuno che ti sappia correggere ;)
@Viviana hai ragione, anche questo è molto utile se è possibile