Giovedì ricominceranno i miei corsi serali di italiano. Sono emozionata perché inizieremo un nuovo libro di testo. Il corso è online ed è organizzato dall’università per cui lavoro. Ho quindi uno sconto per il personale. Effettivamente è una serie di corsi di nove settimane, con una pausa di sei settimane tra ogni corso. La professoressa è bravissima e ha un dottorato quindi il corso ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Queste lunghe vacanze non sono ideale perché mi piace imparare la lingua e voglio avanzare molto più rapidamente. Studio almeno una ora ogni giorno in modo indipendente, anche se siamo ufficialmente in pausa. Cerco anche di studiare molto più durante le fine settimane quando ho più tempo libero. Non studio necessariamente in modo tradizionale con un libro di testo ma cerco di esercitarmi almeno un po’ nel leggere, scrivere, ascoltare e parlare ogni giorno perché credo che ho bisogno di fare pratica in tutte queste abilità indipendentemente ma anche sono collegati nel cervello. Ma mi annoio facilmente, quindi scelgo una nuova area su cui concentrarmi di più ogni due mesi. Cerco di fare le attività che mi piacciono per la maggior parte del tempo. Imparare una lingua straniera non è uno sprint, è una maratona!
Ho anche trovato una brava tutoressa su un’applicazione si chiama iTalki per aiutarmi con la mia conversazione. Finora, facciamo solo trenta minuti una volta alla settimana perché, onestamente, parlare più a lungo è molto pesante per me in questo momento. Probabilmente non è basta ma è meglio di niente. Magari aggiungerò più ore in futuro.
Sono anche felice che abbiamo abbastanza studenti per continuare il corso. È un gruppo piccolo di cinque studenti, che è il minimo numero di studenti (altrimenti, il corso viene annullato). Solo ha avuto quattro studenti perché uno studente ha trovato il corso troppo difficile e ha abbandonato alla fine dell’ultimo corso. Fortunatamente, all’ultimo minuto prima della scadenza delle iscrizioni, si è registrato uno studente misterioso!