Sangue a Colbricon: Lettere dal fronte 2
Italian

Sangue a Colbricon: Lettere dal fronte 2

by

non-fiction
history

Sangue a Colbricon è il secondo audiolibro della serie Lettere dal Front, che seleziona lettere di soldati italiani in guerra per racontare la loro esperienza al front.

In questo piccolo audiolibro de 55 minuti ascoltiamo alcune lettere che Sisto Monti Buzzetti ha enviato a sua famiglia durante la Prima Guerra Mundiale, nello 1916 e 1917. La maggior parte delle lettere sono simplicemente il soldato parlando che sta bene, parlando del tempo, del freddo invernale, e delle condizione in cui scrive le lettere. Questo perché a causa della censura militare i soldati non potevano rivelari dove si trovavano o precisamente cosa stavano facendo.

C'è tuttavia tre lettere molto interessanti in cui Buzzetti, un soldato che combatte in trincea, domanda ai suoi genitori si deve diventare aviatore. Secondo lui gli aviatori corrono meno pericoli e passerebe tre mesi in adestramento prima de voltare a combattere. In risposta la sua famiglia dice che dovrebbe fare quello che vuole, ma dicono che la trincee sono più securi degli aeri. Buzzetti si infuria con questa risposta, dicendo che solo chi non è mai stato in trincea portebbe dire cosa del genere, che le trincee sono un inferno e causano paura e pericoli constante.

Buzzetti è morto nel 1917, all'età di 20 anni.

Questo è estato il primo audilibro che ho ascoltato in italiano. Mi è piaciuto il fatto de aver capito quasi tutto.

Headline image by joannakosinska on Unsplash

1