Quercia di Pinocchio
Italian

Quercia di Pinocchio

by

language learning

In Toscana c'è un albero di 600 anni che è un monumento nazionale. È alto 40 metri e la sua forma è insolita perché i suoi rami si estendono quasi orizzontalmente. Si narra che questa forma sia il risultato di streghe che danzavano e eseguivano i loro rituali sui rami. Si narra anche che lo scrittore Carlo Collodi abbia scritto sotto quest'albero alcuni capitoli del suo famoso libro Le avventure di Pinocchio. 

La storia di Pinocchio iniziò nel 1881 come serie settimanale su una rivista per bambini. Dopo quindici episodi, Collodi uccise il burattino dispettoso facendolo impiccare da briganti che volevano le sue monete d'oro. Tuttavia, il clamore dei bambini fu tale che l'editore insistette affinché Collodi salvasse il burattino e continuasse la storia. 

Nel 1883 venne pubblicato il romanzo Le avventure di Pinocchio

Un tema del romanzo è l'importanza dell'istruzione. Collodi era il maggiore di dieci figli e i suoi genitori erano al servizio di un marchese a Firenze. Il marchese gli organizzò la frequenza del seminario e, in seguito, di un'altra scuola, e Collodi divenne infine uno scrittore. Dopo l'unità d'Italia, nel 1861, l'istruzione obbligatoria era gratuita e nel 1880 il tasso di alfabetizzazione era quasi del 40%. 

Pinocchio è anche una satira politica e ha attirato interpretazioni religiose, psicologiche e filosofiche. Dopo Le Petit Prince, è l'opera di narrativa più tradotta al mondo.

0