Il ponte tibetano è un tipo di ponte sospeso ispirato alle passerelle himalayane. Le doghe aperte sono sostenute da cavi e sono progettate per essere flessibili e adattarsi a forze come il vento o le persone che le attraversano. Si distinguono per la loro forma pendente.
In Italia ci sono molti notevoli .
Il Ponte della Luna si trova in Basilicata ed è alto 120 metri. Il nome rende omaggio a Rocco Petrone, direttore del Programma Apollo che ha inviato i primi astronauti sulla Luna. I suoi genitori emigrarono da Sasso di Castalda, da dove inizia il ponte.
Il ponte tibetano di Cesana Claviere, situato vicino a Torino, è uno dei più lunghi al mondo, con una lunghezza di 544 metri, e ci vogliono due ore per attraversarlo.
Il Ponte nel Cielo si trova in Lombardia e, con i suoi 140 metri di altezza, è il ponte tibetano più alto d'Europa. Può contenere fino a 100 persone alla volta e tende a diventare affollato durante i mesi estivi.
Alcuni di questi ponti richiedono che i visitatori noleggino un'attrezzatura speciale per assicurarsi mentre camminano sul ponte. Tutti offrono panorami straordinari.