Il Labirinto di Villa Pisani, situato in Veneto, è considerato il labirinto più difficile del mondo ed è anche noto come il Labirinto dell'Amore. È costituito da nove percorsi circolari concentrici con molti vicoli ciechi e una torre al centro. Nonostante la torre sia visibile dall'interno del labirinto, le siepi sono così alte che non è possibile vedere la propria posizione dopo l'ingresso. Si narra che persino Napoleone si sia smarrito quando ha cercato di attraversare il labirinto.
Fu costruito nel 1720 e veniva utilizzato come gioco di corteggiamento. Le signore, che indossavano maschere, si trovavano in cima alla torre vicino alla scultura di Minerva, dea della saggezza. I signori, alla ricerca dei loro amori, erano costretti a perdersi molte volte prima di raggiungere la torre. Poi dovevano salire una doppia scala a chiocciola per raggiungere finalmente la cima.
Oggi, in cima alla torre, c'è una persona che aiuta i visitatori a trovare la strada, il che è particolarmente utile quando gruppi di scolari visitano il labirinto.