Sembra strano (e forse un po' macabro) ma l'abitudine più bella che io abbia preso durante questo anno di coronavirus è andare quasi ogni giorno a fare una passeggiata nel cimitero. Può sembrare l'ultimo posto in cui piacerebbe passare tempo quando ci si sente sopraffatti dal continuo ricordo della morte dalle notizie, eppure è diventato uno dei miei luoghi preferiti nella città. A dirla tutta non è un cimitero normale: è diviso da vialetti in diverse zone quadrate, in alcune delle quali ci sono tombe, certo, ma il resto delle quali sono zone verdi con erba e tanti begli alberi. Le zone senza tombe sono in effetti piccoli parchi con il vantaggio di essere insolitamente tranquilli e ben curati.
D'inverno ci vado soltanto per passeggiare. Per andare al cimitero, girare lì dentro, e tornare a casa faccio circa quattro chilometri e 45 minuti, cioè giusto il tempo per ascoltare un episodio intero di un podcast. E' molto tranquillo d'inverno, quando in qualsiasi momento c'è solo una manciata di persone in tutto il cimitero. Però d'estate, nonostante sempre tranquillo, diventa una destinazione in sé; sparsi per tutti quei prati si trovano persone che leggono, amici che bevono vino, e famiglie con bambini piccoli che si rilassano sotto il sole. L'estate scorsa io ci andavo spesso nei fine settimana e dopo lavoro, quando faceva luce fino a tardi, e ho passato tante belle ore lì leggendo, ascoltando musica, e studiando italiano. Qualunque stagione sia, se si tratta di un'escursione a piumino oppure a maglietta, questo cimitero è per me un'oasi di calma costante in un mondo caotico.
il mio italiano non è abbastanz buono per trovare errore (e forse non ci sono, non lo so) - ma tuttavia voglio dirti che mi ha piaciuto di leggerla
Ho segnato i pochi errori grammaticali. Ci sono alcune imprecisioni che direi più stilistiche che altro: l'italiano è tecnicamente corretto ma non suona naturale. Fammi sapere se vuoi che segnali anche quelli, tenendo però sempre a mente che si tratta di imprecisioni e non errori veri e propri. Ciao e complimenti!
Una buona idea. Magari sarò seguire il tuo esempio. Sarebbe meno affollato del parco locale nei questi tempi pericolosi!
@CloudyDe: grazie mille!
@Lynne: esatto, non c'è altro che tranquillità nei cimiteri heh
@CodeDealer: grazie tante per le correzioni, e sì, se non ti dispiacesse troppo mi sarebbero molto utili anche questi suggerimenti stilistici! E' proprio questo tipo di aiuto che mi serve. Soffro di questa tendenza di tradurre letteralmente da inglese in italiano e immagino che sia questo il problema :)