Una vacanza rovinata
Italian

Una vacanza rovinata

by

travel
daily life

La mia vacanza in Italia non è andata come l'avevo prevista... Dopo solo un paio di giorni ho preso il Covid e ho passato una settimana intera al letto con la febbre, invece di godermi la città. Dopodiché ho deciso di tornare a casa, perché ero ancora malata e non avevo l'energia per continuare il mio viaggio a Napoli, alle Cinque Terre e a Milano.

Sono molto triste e delusa. Avevo cominciato a pianificare questa vacanza (ironicamente) durante la pandemia, quando viaggiare non era possibile. Ho aspettato per tanto tempo e adesso, finalmente, volevo tradurre i miei sogni in realtá. Non avrei pensato mai che il Covid potesse rovinarmi le vacanze ancora oggi!

Ma so che dovrei concentrarmi sul bene. Ho passato due giorni belli a Roma e sono tornata con tanti impressioni di una città meravigliosa. A parte quello che ho già scritto nel scorso post, uno dei miei momenti preferiti è successo nel ghetto ebraico. Durante una grandinata sono entrata in un piccolo antiquariato per mettermi al riparo. Era pieno di tesori bellissimi, avrei voluto comprare tutto! Alla fine ho scelto un piccolo scrignetto blu. La commessa sembrava sorpresa e sinceramente felice che io abbia comprato qualcosa. E sono riuscita a parlare con lei in italiano!

Questo è un altro ricordo piacevole: il giorno dopo aver scritto un post qui sui miei problemi nel parlare italiano con gli italiani, all'improvviso è diventato molto più facile. Penso di aver perso un po' la paura di fare errori e di fare una brutta figura parlando con un forte accento tedesco. Ho deciso di parlare italiano anche se non parlo perfettamente, la cosa importante è farmi capire. E con questo atteggiamento funzionava molto bene. A volte le persone mi rispondavano in inglese la prima volta, ma se continuavo a parlare italiano, erano contenti di parlare in italiano con me.

Sfortunatamente quello ero il mio ultimo giorno di salute in Italia :-( Spero di tornare presto e di fare un altro tentativo di scoprire quello paese bellissimo. Ma prima devo guarire...

2