Paradosso di Monty Hall (problema delle tre porte)
Italian

Paradosso di Monty Hall (problema delle tre porte)

by

education
science
psychology
cognitive science

Le parole che seguono furono scritte come risultato di un esercizio di esperssione scritta in italiano.

Il testo venne creato sotto la condizione che l'autore (cioè io) non potesse fare uso di nessun dizionario né traduttore per trovare o tradurre delle espressioni o parole.

Incominciamo!

Facciamo un gioco

Immagina che davanti a te si trovassero tre porte chiuse enumerate dal uno al tre. Ti viene detto che al lato opposto di ognuna di esse c'è una capra con l'eccezione di una dove invece si nasconde una ferrari. Il conduttore del gioco ti permette ad aprire una di dette porte per poi vincere l'oggetto che trovi. Ora tocca a te a sceglierne una, ovviamente volendo quella con la ferrari. Prendi una per caso, ad esempio la porta numero uno. Ora con la scelta fatta il conduttore, aprendo la terza porta, rivela che ci si trova una capra.

🚪🚪🐐

Adesso ti dà l'oportunità di scegliere fra le tue porte che rimangono.

Resti con la tue scelta originale (cioè la porta numero uno) o vuoi fare il cambio alla porta numero due? Sarebbe meglio cambiare o no? In quale caso è più alta la probabilità di vincere la ferrari? Ma fa veramente una differenza?

Molti in una situazione del genere per paura preferebbero di rimanere con la scelta fatta prima. Magari hanno pure l'impressione che sia un trucco del conduttore del gioco per motivare un cambio (pensando che lui voglia che tu non vinca la ferrari).

Dopo qualche calcolo probabilistico si può affermare però che conviene fare il cambio. Facendo cosí apriresti la porta con una certezza del 66% di vincere la ferrari! Altrimenti rimaneresti con la probabilità del 33%. Il nostro professore di matematica ci presentò due modi di provarlo scentificamente. Ma dicendo la verità sono troppo pigro per presentare le due maniere di fare i calcoli.

Se vuoi saperne di più: https://it.wikipedia.org/wiki/Problema_di_Monty_Hall

Comunque, grazie per aver letto il mio piccolo testo e spero che ti sia piaciuto!

E se un giorno ti trovassi nella situazione descritta qua, saprai cosa fare ;)

Fammi sapere nei commenti cosa pensi del testo e anche cosa avresti fatto tu nella situazione!

1