Crescita
Italian

Crescita

by

health
mindfulness
lifestyle
daily life
habits

Ogni tanto ci sono delle storie che captano un concetto che ci sta molto a cuore. Mi è successo, ormai anni fa, una storia che appunto capta una lezione personale. Mi serve come modello e anche una motivazione per continuare ad abbracciare l'ignoto.

Mi ricordo che un paio di anni fa ho avuto una settimana impegantiva. Direi che tutti noi sperimentiamo le settimane così. Durante il weekend volevo riposarmi per essere pronto per la settimana successiva. Quindi, ho deciso di prendermi tipo 3-4 ore quel Sabato sera per guardare una seria t.v. Nel momento è stato bello, però dopo mi sono sentito leggermente triste. Avrei potuto passare quel tempo nel fare qualcosa di stimolante. Mi sono chiesto dopo, qual'è stato il motivo per cui mi sono sentito triste. La risposta che mi è venuto in mente mi ha sorpreso.

Il nostro tempo è prezioso e bisogno fare attenzione al modo in cui lo usiamo. Quel giorno mi ha insegnato una lezione importantissima. Mi ha rivelato che il mio essere ha un'essigenza fondamentale: la crescita. Devo mettermi in difficoltà per creare un ambito in cui sono in grado di crescere. La crescita continua gioca un ruolo insito in me. Mi dà dei stimoli che mi permettono poi di superarli. Le sfide che mi presentano mi danno un arrichimento alla mia anima. Mi sento vivo quando c'è davanti a me una sfida enorme da superare. Ma provo a tutti i costi di evitare il dolore. Abito in una società dove è diventato la normalità di ricevere tutto in un istante. Se ho fame posso trovare del cibo da qualche parte. Se sono stanco posso bere un po' di caffeina per sentirmi carico. E così via. La lista è innumerevole. Abbiamo al nostro disposizione delle risorse continue. Siamo arrivati a tale punto in cui non dobbiamo andare in supermercato per comprare del cibo. Possiamo ordinarlo online e arriva al portone di casa. Quindi, tutto ciò per dire che viviamo in una società dove le sforze personale hanno cambiato drasticamente negli ultimi 100 anni. Abitiamo in una scoietà in cui possiamo avere tutto subito!

Il punto è questo: non c'è crescita senza sforzo. La crescita ci fa bene. Nel mio caso, quel weekend ormai anni fa, non c'era niente di male di per sè nel guardare una seria t.v. Ma la domanda resta, perchè mi sono sentito leggermente triste? Se sono onesto, mi rendo conto che la tristezza viene del fatto che avrei potuto guadagnare di più usufruendo del mio tempo libero. Invece sono rimasto sul divano per 4 ore! Stavo lì sul divano per ricevere e non per crescere. Ero sempicemente una riflessione della società moderna in quel instante. Da lì in poi ho deciso di dedicarmi alle cose che mi danno una sfida. L'importante sta nel vivere in uno stato di crescita continua.

A lungo andare spero di poter continuare a crescere giorno dopo giorno ricordandomi che la crescita continua mi fa bene.

Headline image by paramir on Unsplash

1