In giungo, lo scorso anno, ho scritto sopra un matrimonio a che ho stato presente. Adesso… il seguito! Fortunatamente non è il divorzio, ma un altro matrimonio… o una sorta di matrimonio.
Lo scorso mese, il mio ragazzo ed io ci siamo uniti in un patto civile de solidarietà (PACS in francese). Siamo insieme da 11 anni ma non volevamo sposare (sopratutto il mio ragazzo). Però, compriamo una casa ed è miglio essere sposato, nel caso qualcosa orribile succede. Il matrimonio è costoso ed il PACS è gratuito, solo dovevamo pagare la traduzione del certificato di nascita del mio ragazzo ed i testamenti per essere eredi dall'altro.
Il giorno è arrivato e la mattina lavoravamo tutti e due. Il venerdì, il mio ragazzo finisce il lavoro alle 3 e io non ho corse, allora una ora prima, ci abbiamo chiesto "che cosa dobbiamo portare?" Era molto distinto di un matrimonio dove si pianifica tutto dei mesi in anticipo.
Siamo andati al municipio in nostre tenute improvvisate, abbiamo preso un scontrino e abbiamo aspetto il nostro appuntamento. Quando si chiama il nostro numero, siamo entrato in una piccola sala con due signore, chi hanno esaminato i nostri documenti. Mi sembra che una faceva tirocinio e poi ha confuso il nascimento del mio ragazzo con suo padre ! L'altra signora si chiamava Sonia. Noi ha detto "Allora, andiamo a una ristorante stasera? Dico andiamo perche mi includo anche io." Era divertente e molto amichevole. Ero contento che fosse lei ad presiedere il nostro patto.
Noi ha dato una carta per provare che il nostro patto era officiale, ma era solo il modulo che abbia stampato in casa, adesso con la firma di Sonia e la impronta del municipio. Se avessi saputo, avrei usato una carta de migliore qualità!
Dopo, mio nuovo "marito" ed io siamo andati a bere un caffè e mangiare una torta. La sera, siamo andati al ristorante e abbiamo mangiato un pasto delizioso. Sonia non era stato.
Quel giorno, mi sono detto che sono molto fortunato. Era peccato non passare il evento con le nostre famiglie, anche se era solo per una procedura amministrativa. Faremo una celebrazione un altro giorno, quando avremo la nostra nuova casa.