I miei propositi di 2020 erano:
- 430 ore studiando italiano per 3 anni cioè 142 ore per anno
- concentrarsi sul ascolto e grammatica
- concentrarsi sul contrasti fra italiano, spagnolo e portoghese
Devo dire che ho studiato circa di 104 ore per 2020. Questo è quasi 142 ore. Sono molto contento e orgoglioso con me. Di queste ore quasi tutto e l’ascolto. Cominciavo a ascoltare le notizie televisive (telegiornale) ma furono molto difficili. Non sapevo i nomi dei politici italiani, le abbreviazioni e non potevo capire l’informazione sulle leggi proposte e dibattiti parlamentari. Ma riuscivo a capire dei video in YouTube sul temi interessanti per me. E’ molto importante per me, poco a poco, allargare le mie conoscenze in temi interessanti per me come lingua italiana e latina, cultura, storia e arte. Guardavo un po’ dei video di lingua italiana, musei e gallerie. Leggo un libro di storia italiana con parole difficile spiegate molto bene. Inoltre, guardo la serie televisiva di Rex (il sequel italiano) con sottotitoli bulgari. Tentavo di guardare la serie televisiva del commissario Montalbano ma non potevo capire quasi niente. Mi piace molto ma non posso capire ni libro ni serie.
Concentrando sull’ascolto quasi dimenticai la grammatica. Non facevo esercizi grammaticali e solo leggevo un po’ di problemi grammaticali difficili per me. Questi problemi sono preposizioni articolate, verbi irregolari nel passato remoto, verbi pronominali, congiuntivo, etc. Mi piacciono molto le spiegazioni in sito web di Treccani in parte di grammatica e del dizionario. Capisco le spiegazioni ma non posso capire bene i esempi – sono molto difficili e di vecchi lavori.
Cominciai a leggere una grammatica italiana scritta nello spagnolo. E’ molto utile per me perché mi dà i contrasti fra l’italiano e lo spagnolo. Anche leggo una grammatica portoghese scritta nel italiano.
Questo è il mio riassunto di 2020. Sono contento perché iniziai a scrivere nell’italiano.
Complimenti! Hai già un buon livello di italiano :) Continua così! è molto bello anche che ti interessi di tante cose, io studio tedesco e anche io provo a leggere dei libri, a vedere video e serie tv. Penso sia un ottimo metodo per immergersi in un'altra lingua e in un'altra cultura quando non si può passare del tempo nel paese in qui si parla quella lingua.
Grazie molto per il tuo aiuto! L'italiano mi piace molto ma non posso trovare libri interessanti adattati a livello intermedio. Sono andato a lezioni privati un anno ed era molto bene. Mi manca parlare ed scrivere. Ti auguro successo con il tedesco. Mi aiuta molto primo le spiegazioni grammaticali e po i- la lettura. Poi ho iniziato ad ascoltare lezioni in YouTube. Ho cambiato la lingua dell'interfaccia del mio Kindle ad italiano e ho installato un browser con interfaccia ad italiano con homepage e notizie in italiano. E' un po' strano ma è utile, spero ti sia utile. Grazie ancora.