Recentemente, ho letto Il Barone Rampante d'Italo Calvino. Io metterei questo libro sulla mensola dove stanno i libri di alta qualità, anzi, altissima. Il barone Cosimo è diventato uno dei personaggi letterari che hanno preso la residenza nella mia testa (che, per inciso, sarebbe assai vuota senza questi occupatori, per così dire, abusivi).
Ci sono molti piaceri per cui ha raggiunto un certo livello d'Italiano, ma uno, sicuramente, è l’abilità di leggere libri come quelli di Calvino.
Attualmente leggo il nuovo libro (Fiori) della serie gialla i Bastardi di Pizzofalcone, scritta da Maurizio de Giovanni. Non faccio mica le pulci all’abilità di de Giovanni se dico che non è un Calvino. Infatti, non avrei mai letto i dieci (!) libri precedenti se de Giovanni non mi piace tantissimo. Però, ho rilevato che il linguaggio usato da de Giovanni mi fornisce molte frasi e parole utili per il mio italiano parlato.
Di conseguenza, io vi consiglio, se state imparando una lingua straniera, di leggere anche i romanzi di qualità media.
Se, per caso, vorreste un mio consiglio di un libro che ha le due qualità (cioè, libri bellissimi e utilissimi per studenti della lingua italiano), potrei citare Favole al Telefono di Rodari o Io Non Ho Paura di Ammaniti.
Complimenti per il tuo ottimo italiano, Maximus! Un suggerimento per un titolo più corretto: Lode ai romanzi di qualità media.
Grazie Mille, Alice. Devo ammettere che ho scelto il titolo per il suono un po' al antico. Almeno suona così in Inglese (in praise of). Non sapevo che il modo attuale fosse °lode a°. Grazie ancora!