Abbiamo tutti degli obiettivi, sia nella vita privata che nel campo di lavoro. Alcuni ambiscono a una promozione, mentre altri vogliono imparare una lingua straniera, risparmiare denaro per un grande viaggio o sviluppare abitudini sani, per esempio allenarsi o meditare.
Però come fare per raggiungere quegli obiettivi? Un metodo che è spesso raccomandato è la quale degli „obiettivi SMART“. SMART è un acronimo per le parole inglese seguenti:
Specific (specifico)
Measurable (misurabile)
Achievable (raggiungibile)
Relevant (rilevante)
Time-bound (con scadenze precise)
Cioè, invece di dire „D'ora in poi, farò più sport!“ diresti „D'ora in poi, ogni sera alle 6 vado a correrre per trenta minuti.“ Sai esattamente cosa devi fare, quando devi farlo, e per quanto tempo. Questo lega con qualche consiglio comune per creare buone abitudine e per studiare in modo più efficace. Si consiglia spesso di fare la stessa cosa ogni giorno allo stesso tempo e allo stesso posto, perchè in qual modo diventa automatico.
Visto che i libri con quel tipo di consigli sono molto popolari, forse io sono un‘eccezione. Ma la verità è: per me, tutto questo non funziona benissimo. Prima di tutto, nel momento in cui creo un obiettivo SMART, il mio obiettivo (o l’azione che mi propongo di fare ogni giorno per raggiungerlo) diventa un impegno, qualcosa che DEVO fare, e già perdo la voglia. Di solito, riesco a sforzarmi di fare la cosa per una o due settimane, ma sicuramente smetterò presto. A parte il senso di impegno, mi dispiace anche la monotonia di fare la stessa cosa ogni giorno, e la mancanza di spontaneità in pianificare tutto.
Invece, ho trovato un approccio che funziona abbastanza bene per me: faccio un po‘ ogni giorno per avvicinarmi al mio obiettivo, ma senza un piano specifico, senza fretta e, se possibile, senza una scadenza. Di solito scrivo un elenco di varie attività che potrei fare. Includo sia piccole compiti che richiedono solo pochi minuti (per i giorni in cui non ho molto tempo o energia) che compiti più dispendiosi (per i giorni in cui ho tempo e sono piena di motivazione). È importante incorporare varie cose divertente!
Poi, c’è solo una regola: devo fare almeno una cosa della lista ogni giorno. Non le faccio sempre allo stesso tempo o allo stesso posto, perchè anche questo mi darebbe un senso di monotonia e mi darebbe fastidio dopo poco tempo. Invece sono completamente libera. Per esempio, se il mio obiettivo sarebbe più esercizio fisico, forse un giorno mi allenerei con un video su youtube la sera, il giorno dopo farei una passeggiata durante la pausa pranzo, un altro giorno ballerei sulla la mia musica preferita,… Se il mio obiettivo fosse imparare l’italiano, forse un giorno ascolterei un podcast mentre farei colazione, il giorno dopo farei esercizi di grammatica per un’ora la sera e un altro giorno leggerei alcune pagine di un libro durante la pauza pranzo. In quel modo, non perdo la motivazione, perchè posso scelgiere la cosa per la quale ho voglia propio in quel momento, e ho un sacco di varietà. E anche se devo fare solo una cosa al giorno, in realtà ne faccio spesso molto di più! Così ho già raggiunto qualche obiettivo senza stress e più velocemente di quanto pensassi.
Ma siamo tutti diversi! Qual metodo funziona per voi? Preferite la spontaneità o avete un approccio più strutturato?