Ciao a tutti! Vorrei raggiungere l'obbiettivo di dieci post su Journaly. No so perché, ma è un obbiettivo raggiungibile. Questo è il mio settimo.
Qualcosa che mi dà fastidio è che faccio gli stessi errori, sempre. Gli errori con le preposizioni, ma peggio, con la concordanza tra il sostantivo e l'aggettivo, cioè, maschile o femminile, e singolare o plurale. Faccio anche errori di ortografia. Per me è incredibile, perché controllo i miei testi almeno due volte. Ma non vedo mai questi errori! Forse dovrei aspettare un po' prima di pubblicare. Guardare i testi con gli occhi "freschi". In realtà, c'è almeno un giorno fra la prima bozza e la pubblicazione, ma non mi aiuta tanto.
Capisco che per quanto riguarda il maschile/femminile, non sono abituata vedere o controllare la differenza, perché non esistono in inglese. Per gli altri errori, non ho una spiegazione.
Scrivo appunti per ricordarmi di non fare questi tipi di errori, ma.....non lo so. Forse devo pensare ad un altro metodo per aiutarmi. Una cosa buona è non faccio tanti errori grammaticali, nel senso che con la struttura delle mie frasi, i verbi che uso, ecc.
Quando i miei testi sono stati corretti, li leggo ad alta voce, per esercitare la mia pronuncia. Oggi ho notato - beh in realtà ho notato tanti mesi fa - che ho un problema con le parole "aereo" e "aerei". Teoricamente, so come si pronunciano, ma sono molto difficili per me! Ci sono tante vocali! Aiuto. Non ho difficoltà con altre parole, ad esempio "aiuola", "eroe" o "noia". Detto questo, per tanto tempo ho pronunciato "euro" come "ero". Sì, lo so.....
In effetti, ho chiesto ad un'amica italiana di inviarmi i messaggi vocali in cui pronuncia le parole "aereo" e "aerei", cinque volte. Poi le ho ripetute parecchie volte in un messaggio a lei. All'inizio, ho avuto un problema con la "r" - era troppo morbida. E poi - era troppo forte, come "rrrrrrr"! Alla fine, sono riuscita a pronunciare correttamente le parole. Almeno posso riascoltare i messaggi ogni volta che voglio. Penso di dover dedicare più impegno alla mia acquisizione di questa lingua!
Avete problemi in particolare con la vostra lingua di destinazione?
Solidarietà tra i criminali recidivi! Non so nessun metodo infallibile di superare questi tipi di errori che faccio spessissimo anch'io. Comunque, a proposito di pronuncia, trovo il website Forvo molto utile. Per gli errori ripetenti, una frasi mi viene in mente: "mal comune mezzo gaudio". :-)
Ahaha! Grazie per il consiglio!