La mia vita a Madrid
Italian

La mia vita a Madrid

by

travel
adventure
culture
daily life

Nell mio ultimo anno di studio universitario, non ero molto sicuro di cosa volevo fare dopo laurearmi. Studiavo la linguistica e due lingue straniere - lo spagnolo e il francese. Avevo volglia di continuare a studiare ma ero stanchisimo dopo aver studiato senza pausa. Avevo preso addirittura dei corsi d'estate ogni anno. Avevo bisongo di permettermi di rilasarmi un po'.

Una amica di uno dei miei corsi di spagnolo mi ha chiesto un giorno che conosceva una opportunità interessante. Trattava di una borsa per andare in Spagna per insegnare l'inglese nelle scuole elementari pubbliche. Non ero mai andato in Europa e sempre uscire dalla mia zona di comfort. Che ottima idea!

Immediatamente dopo aver ricevuto la mia laurea, sono partito per la Spagna con un bagaglio solo. Mi ricordo anche questa sensazione mischiata di ansia e libertà.

Avevo pianificato un soggirno di un anno ma infine, ci sono vissuto 4 anni, una grande parte della mia vita giovane. Mi piaceva molto poter parlare tutti i giorni in spagnolo, la lingua per cui mi ero sbattuto per tanti anni. C'erano tantissime opportunità di viaggio, una cosa che mi è piaciuto moltissimo. Mi ricordo ancora vivacemente della vita notturna tanto vibrante nelle strade del centro città. Ci ho vissuto tantissimi momenti piacevoli con i miei nuovi amici spagnoli e internazionali. Mi piaceva anche come fosse autentica la società spagnola senza troppa influenza di globalizzazione.

La vita a Madrid per me però aveva dei pro e dei contro. Nell'epoca in cui ci ho vissuto, la gente non era così tanto aperta di mentalità. Non era una città molto cosmopolita e viverci come una persona non europea non era facile. Per quanto riguarda la vita lavorativa, c 'era molta difficoltà di trovare un buon lavoro senza visto di lavoro oppure senza la cittadinanza europea. Se anche ero contento di poter lavorare nelle scuole, e era una esperienza estremamente interessante, dopo qualche anno, volevo trovare un lavoro megliore ed era impossibile. In fin dei conti, sono dovuto andare via e cercare una opportunità megliore in un altro posto.

Ho molte cose da dire sulla mia vita in Spagna. Magari scriverò un'altra volta su qualche osservazione interessante che ci ho fatto come straniero.

Headline image by jorgefdezsalas on Unsplash

1