Non ho scritto qui da tanto tempo... Sono tornata oggi per verificare se abbia già dimenticato come scrivere in italiano oppure no ;-)
Comincio con una bella notizia: andrò in Italia tra due mesi! Sarà il mio primo viaggio a Roma e non vedo l'ora. Questo è la ragione principale per cui vorrei ricominciare a studiare l'italiano con più costanza e disciplina. Spero di essere in grado di comunicare con la gente in italiano (ma probabilmente sarò troppo timida e parlerò inglese invece, come faccio sempre in Francia...). Voglio vedere tutti i posti famosissimi: il colosseo, la fontana di trevi, il pantheon etc. Mi piacerebbe visitare anche alcuni quartieri forse un po' meno turistichi (?), come Ostiense, Testaccio e Garbatella. E qualche giorno fa ho sapputo che i Maneskin, il gruppo che mi ha ispirato ad imparare l'italiano, fanno un concerto a Roma durante la mia vacanza! È già completto, ma ho comprato un biglietto sul mercato nero, sperando che sia valido. Quel concerto renderebbe la mia vacanza perfetta!
Non vedo l'ora per quella vacanza anche perchè ho bisogno di un sano riposo. La situazione al mio lavoro è diventata quasi insupportabile. Tanti colleghi hanno o il cancro o un esaurimento nervoso. Altri colleghi si hanno licenziati recentemente o stanno cercando un nuovo lavoro. La mole di lavoro diventa sempre più enorme per noi che siamo ancora qui. L'atmosfera è tesa: ci sono molti conflitti e quasi ogni giorno qualcuno piange. Vorrei licenziarmi anch'io, ma non ci sono molti posizioni per restauratori di carta e non voglio trasferirmi in un'altra città... Per il momento, provo tenere duro e spero che la situazione si migliorerà.
A la fine, descrivo un po' come va il mio apprendimento del italiano: per farla breve, non studio molto la grammatica o il vocabulario, ma faccio tante attività passive. Guardo spesso film e serie in italiano (cerco di lasciare i sottotitoli ma spesso ne ho ancora bisogno...). Ascolto musica e podcast, e uso un app che si chiama LingoClip per imparare la lingua con i testi delle canzoni. Parlo con un tutor su italki una o due volte al mese che mi aiuta molto, anche se sicuramente dovrei parlare più spesso. Ho trascurato la scrittura ultimamente, ma spero di usare questo sito più regolarmente quest'anno.